Senza categoria
Atletica, Catalin Tecuceanu flop agli Europei a squadre: primo stop per l’Italia, 800 sottotono
Arriva il primo flop di giornata per l’Italia agli Europei a squadre di atletica leggera (la nuova denominazione della vecchia Coppa Europa). Catalin Tecuceanu si è espresso decisamente sottotono sugli 800 metri a Cracovia (Polonia): sesto posto nella sua serie con il tempo di 1:47.81 e addirittura undicesima posizione complessiva.
Il veneto ha corso con il suo proverbiale stile: partenza lenta, rimane intruppato nelle retrovie del gruppo, prende diversi colpi, arresta e riprende a intermittenza l’azione, poi nel finale cerca di uscire con la sua consueta rimonta ma lo sprint è fiacco e la forma non è di certo quella dei giorni migliori. Catalin Tecuceanu, preferito a Simone Barontini (apparso in buone condizioni nelle ultime settimane), porta a casa soltanto sei punti per l’Italia, che si è presentata all’appuntamento per cercare di alzare al cielo il prestigioso trofeo mai conquistato in oltre mezzo secolo di storia.
La nostra Nazionale resta in testa alla classifica generale quando ci avviciniamo verso la parte conclusiva della prima giornata di gara. Per la cronaca la seconda serie è stata vinta dallo svedese Andreas Kramer (1:46.92) davanti al britannico Ben Pattison (1:46.94) e al polacco Mateusz Borkowski (1:47.18), ma nella prima serie ben quattro atleti si sono espressi meglio e così gli 800 metri sono stati vinti dallo svizzero Ramon Wipfli (1:46.73) davanti al ceco Filip Snejder (1:46.84) e al turco Mehmet Celik (1:46.84).
Foto: Lapresse