Seguici su

Calcio

Oggi inizia la Champions League! Si parte in piena estate: chi gioca, calendario, programma

Pubblicato

il

Trofeo Champions League

Anche se la Champions League 2022-2023 è stata assegnata appena 17 giorni or sono al Manchester City, che ha superato l’Inter nella Finale dello stadio Ataturk di Istanbul, l’edizione 2023-2024 scatterà già oggi. Ovviamente non stiamo parlando di partite tra squadre che potranno sognare di alzare il prossimo trofeo nell’atto conclusivo di Wembley, ma si tratta comunque della massima competizione continentale per club.

Questa sera, in semifinale secca, si giocheranno i seguenti incontri. L’Atlètic Escaldes (Andorra) se la vedrà contro il Budućnost (Montenegro), mentre il Tre Penne (San Marino) giocherà contro il Breiðablik (Islanda). Una curiosità? Entrambi gli incontri si giocheranno a Kópavogur proprio in Islanda. Il primo alle ore 15.00, il secondo con i sammarinesi, invece, alle ore 21.00.

Come si può vedere, quindi, non stiamo certo parlando di PSG, Bayern Monaco o Real Madrid, ma la musichetta della Champions League echeggerà nello stadio Kópavogsvöllur che dispone di appena 3.279 posti a sedere. Come funziona questo primissimo turno della massima competizione europea per club?

Le due squadre vincenti si sfideranno venerdì 30 giugno, sempre alle ore 21.00, nel medesimo impianto, per decidere quale sarà la squadra ad emergere da questo playoff. Chi avanzerà entrerà quindi nel tabellone del primo turno di qualificazione che vedrà i propri incontri disputarsi l’11 e 12 luglio per quanto riguarda l’andata e il 18-19 luglio per il ritorno. La rincorsa verso la Finale 2024 di Wembley (primo giugno) incomincerà proprio oggi!

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità