Seguici su

Basket

Basket, Paolo Banchero doveva debuttare per l’Italia nel 2020: perché non successe

Pubblicato

il

Paolo Banchero

Paolo Banchero, ormai lo sappiamo, giocherà con Team USA la prossima edizione dei Mondiali in programma tra agosto e settembre tra Filippine, Indonesia e Giappone. Eppure, se nel 2020 non si fosse verificato un particolare intoppo, questo non sarebbe mai avvenuto perché, nel frattempo, avrebbe già vestito la maglia dell’Italia.

Cosa successe esattamente in quell’ottobre del 2020? Andiamo a ricordarlo. Era il tempo in cui si giocavano le qualificazioni agli Europei nelle bolle. Europei che, peraltro, erano stati spostati al 2022 con tutta la programmazione FIBA sconvolta, anche in virtù dello spostamento al 2021 delle Olimpiadi di Tokyo.

Era il 24 ottobre 2020 quando la FIP rilasciò una long list di 24 uomini che avrebbero potuto essere chiamati per i confronti della bolla di Tallinn, in Estonia. Tra questi, Paolo Banchero: al tempo era un giovane liceale di bellissime speranze e che trasudava entusiasmo per la prospettiva italiana da tutte le parti.

Basket, Paolo Banchero: addio Italia. Farà i Mondiali con gli USA

Solo che, un mese dopo, il 23 novembre, si seppe che Banchero non ci sarebbe stato. Motivo? Stato febbrile di un familiare: più avanti si sarebbe scoperto che quello stato febbrile era Covid, in un tempo nel quale la situazione era infinitamente più complicata di ora.

Da allora, il suo nome non è mai più comparso nelle liste. Nel frattempo la sua crescita è stata esponenziale, andata di pari passo con un numero infinito di dichiarazioni a favore azzurro. Solo che, negli ultimi tempi, anche Team USA ha fatto particolare pressione. Che, evidentemente, è andata a segno. In sostanza, si è passati da una questione di Covid al fatto compiuto attuale.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità