Scherma
Scherma, Giochi Europei 2023: la polacca Walzyk Klimaszyk trionfa nel fioretto femminile
Festa in casa per Julia Walzyk Klimaszyk ai Giochi Europei 2023 in corso di svolgimento a Cracovia. La polacca ha conquistato la medaglia d’oro nella prova individuale di fioretto femminile. Un trionfo sicuramente a sorpresa, anche se in una gara dove mancavano tutte le migliori della specialità, visto che queste gare individuali non contano come i classici Europei, che si sono tenuti la scorsa settimana a Plovdiv.
Walzyk Klimaszyk si è imposta in finale sull’ungherese Flora Pasztor con il punteggio di 15-11. Medaglia di bronzo per la rumena Malina Calugareanu, che ha perso con la polacca all’ultima stoccata per 14-13, e per l’israeliana Gili Kuritzky, battuta, invece in semifinale da Pasztor per 15-7.
Proprio Gili Kuritzky è stata la giustiziera di Erica Cipressa, unica azzurra presente oggi in pedana. La veneta è stata sconfitta per 15-9 dall’israeliana agli ottavi di finale. Il fioretto femminile tornerà mercoledì 28 con la prova a squadre. L’Italia si presenta come la squadra da battere, anche se sarà assente Alice Volpi. Molto probabile un duello con la Francia per la medaglia d’oro.
Foto: European Games 2023