Seguici su

Senza categoria

Tennis, Lorenzo Musetti ottiene un altro nuovo best ranking: come è cambiata la sua classifica

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti

Un nuovo aggiornamento in positivo. Se si guarda la classifica mondiale del tennis, il momento è positivo per Lorenzo Musetti. Il carrarino prosegue nella sua ascesa nel ranking ATP, sfruttando anche il fatto di non avere punti da difendere rispetto all’anno scorso, in questa particolare fase dell’anno. Gli ottavi di finale raggiunti al Roland Garros e i quarti nei tornei su erba a Stoccarda e al Queen’s hanno permesso al toscano di migliorare con costanza la propria posizione in graduatoria.

CRESCITA DI LORENZO MUSETTI NEL RANKING ATP

Data Posizione nel ranking ATP
26 giugno 2023 n.15
19 giugno 2023 n.16
12 giugno 2023 n.17
29 maggio 2023 n.18

Un’evoluzione in positivo, dopo i primi mesi dell’anno in cui Lorenzo aveva fatto tanta fatica, non raccogliendo quei riscontri che si aspettava. Probabilmente, con la vittoria contro Novak Djokovic a Montecarlo, qualcosa è scattato e i risultati gli sono stati favorevoli citando i tornei a precedere il Roland Garros:

  • Quarti di finale nel Masters1000 a Montecarlo
  • Semifinale nell’ATP500 a Barcellona
  • Ottavi di finale agli Internazionali d’Italia

Tuttavia, degli aspetti da migliorare ci sono e riguardano per lo più gli aspetti mentali che tecnici. Musetti ha dimostrato di giocare bene su tutte le superficie, ma il problema è proprio nel fatto di esprimere con continuità un tennis di alto livello.

Il carrarino ha palesato delle problematiche nei momenti in cui era necessario anche “sporcarsi”, dovendo ricercare concretezza piuttosto che il colpo a effetto nella lotta punto a punto. Aspetti legati alla gestione della tensione da tenere in grande considerazione, se si vorrà davvero arrivare ai massimi livelli.

Foto: Luke Walker/Getty Images for LTA

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità