Seguici su

Scherma

Scherma, Giochi Europei 2023: Filippi eliminato agli ottavi. Oro polacco nel fioretto maschile ed ucraino nella spada femminile

Pubblicato

il

Ancora nessuna medaglia per l’Italia nella scherma ai Giochi Europei 2023 in corso di svolgimento a Cracovia. In questa seconda giornata le possibilità, però, erano poche, visto che in pedana è sceso il solo Davide Filippi. Il fiorettista azzurro si è arresto negli ottavi di finale all’ucraino Andrii Pogrebniak.

Una sconfitta con davvero tantissimi rimpianti e anche con un po’ di polemica per Filippi, che è stato battuto all’ultima stoccata con il punteggio di 15-14: “Puntavo a una medaglia e avrei potuto giocarmela. Purtroppo sul 14-14 il mio avversario avrebbe meritato più di una sanzione che gli sarebbe costata il cartellino rosso. Alla fine invece la stoccata decisiva mi ha penalizzato. Mi dispiace perché credo di valere molto più del risultato di oggi”. 

Dopo l’oro nel fioretto femminile, la Polonia conquista il titolo anche al maschile. A salire sul gradino più alto del podio è stato Michal Siess, che ha battuto in finale il danese Jonas Winterberg-Poulsen, che si è preso un argento sorprendente. Le medaglie di bronzo sono andate al belga Stef Van Campenhout e al tedesco Laurenz Rieger.

Nella spada femminile non erano presenti le azzurre. A vincere la medaglia d’oro è stata l’ucraina Dzhoan Feybi Bezhura, che si è imposta in finale contro la padrona di casa Martyna Swatowska-Wenglarczyk con il punteggio di 15-10. Medaglia di bronzo per la tedesca Alexandra Ehler (15-12 contro Bezhura) e per l’ungherese Anna Kun (15-10 contro la polacca).

FOTO: Bizzi/Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità