Seguici su

Tuffi

Tuffi, Giochi Europei 2023: Riccardo Giovannini è bronzo dalla piattaforma, ottavo Timbretti Gugiu

Pubblicato

il

Nona medaglia per l’Italia nei tuffi ai Giochi Europei. Questa volta a salire sul podio è un bravissimo Riccardo Giovannini, che si regala la prima gioia individuale della carriera, conquistando il bronzo dalla piattaforma all’ultimo tuffo. Ottavo l’altro azzurro in gara, Eduard Timbretti Gugiu, che si è comunque migliorato dopo l’eliminatoria.

La medaglia d’oro è andata al tedesco Timo Barthel, che si è confermato al primo posto dopo la qualifica di questa mattina, concludendo con il punteggio di 435.40. Secondo posto per il britannico Robbie Scott Lie con 413.20 e terzo uno strepitoso Riccardo Giovannini (411.20), che ha battuto di pochissimo l’altro britannico Benjamin Paul Cutmore (410.75).

Si è deciso come detto tutto all’ultimo tuffo. Giovannini ha realizzato un fenomenale triplo e mezzo indietro raggruppato da 82.50, mentre Cutmore ha completamente sbagliato il quadruplo e mezzo avanti, ottenendo appena 35.15 punti. Una finale comunque solida quella di Giovannini con una sbavatura nel triplo e mezzo ritornato, mentre ottimo il doppio e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo (73.50).

Ottavo posto per Eduard Timbretti Gugiu con 366.75. Sicuramente non ci sono stati gli errori del mattino, con un ottimo triplo e mezzo avanti per l’azzurro (72 punti). Peccato per l’errore nel triplo e mezzo ritornato inziale, altrimenti avrebbe potuto anche salire di qualche posizione.

FOTO: European Games

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità