Seguici su

Senza categoria

Atletica, Samuele Ceccarelli a tutto gas: continui miglioramenti, 2° a Ostrava e tempo convincente

Pubblicato

il

Samuele Ceccarelli

Samuele Ceccareli continua a convincere sui 100 metri. Dopo aver trionfato venerdì pomeriggio agli Europei a squadre (la vecchia Coppa Europa poi alzata al cielo dall’Italia a Chorzow), il Campione d’Europa dei 60 metri indoor si è cimentato nuovamente sulla distanza a Ostrava (Repubblica Ceca), dove è andato in scena il sempre prestigioso Golden Spike, tappa del World Continental Tour (livello gold, il secondo circuito internazionale per importanza alle spalle della Diamond League).

L’azzurro era tra gli uomini più attesi della vigilia e ha fornito una prestazione di spessore su un rettilineo che nel pomeriggio aveva dovuto fare i conti con la pioggia e che in occasione della gara è stato caratterizzato da una temperatura di circa 20 °C e un vento a favore di 0,6 m/s. Samuele Ceccarelli ha distribuito lo sforzo in maniera migliore rispetto alle ultime due uscite (10.13 al Golden Gala di Firenze e 10.13 agli Europei a squadre): è ben uscito dai blocchi di partenza (anche se il tempo di reazione di 0.181 è stato il peggiore del lotto), poi ha tenuto brillantemente nella fase centrale e non è andato in apnea nel finale, come era invece successo in Polonia.

Il toscano ha timbrato un brillante 10.15, due centesimi sopra al proprio personale siglato per due volte nell’ultimo mese. Il classe 2000 ha chiuso al secondo posto, alle spalle soltanto del veterano sudafricano Akani Simbine (9.98) ma davanti a rivali di qualità come il canadese Andre De Grasse (10.21 per il Campione Olimpico dei 200 metri), lo slovacco Jan Volko (10.25) e il promettente liberiano Joseph Fahnbulleh (10.26). Samuele Ceccarelli prosegue nel proprio percorso di rafforzamento in campo internazionale e fa capire di avere ampi margini di miglioramento quando mancano meno di due mesi ai Mondiali di Budapest.

Foto: Grana/FIDAL

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità