Seguici su

Senza categoria

Atletica, Armand Duplantis sempre più in alto: spaziale 6.12, world lead da imperatore

Pubblicato

il

Armand Duplantis

Armand Duplantis ha regalato grande spettacolo, com’è solito fare ogni volta che scende in pedana. Il fuoriclasse svedese ha illuminato la scena del sempre prestigioso Golden Spike, tappa del World Continental Tour (livello gold, il secondo circuito internazionale per importanza alle spalle della Diamond League).

Il primatista mondiale di salto con l’asta (6.21 all’aperto e 6.22 in sala) ha superato 6.12 metri al primo tentativo, dopo un ancillare balzo a 6.00 (in precedenza 5.60 e, sorprendentemente, un errore a 5.90). Il Campione Olimpico, del Mondo e d’Europa (in tutte le versioni sia outdoor che al coperto) ha così migliorato di un centimetro la già sua miglior prestazione mondiale stagionale (6.11 lo scorso 4 giugno a Hengelo), tra l’altro dopo aver già abbondantemente vinto la gara contro l’australiano Marschall Kurtis (5.90 alla prima) e il filippino Ernest John Obiena (5.90 alla seconda).

Il 23enne, che non si esibiva dallo scorso 15 giugno (6.01 in Diamond League a Oslo) e che aveva rinunciato nel weekend agli Europei a squadre, ha poi fatto alzare l’asticella di cinque centimetri. Armand Duplantis, vincitore delle ultime due edizioni della Diamond League, si è così cimentato con il probante 6.17, ma ha commesso tre errori. Tra poco meno di due mesi sarà chiamato a conquistare il suo secondo titolo iridato in carriera: inevitabilmente sarà il grande favorito a Budapest e al momento non sembrano esserci avversari alla sua altezza.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità