Salto con gli sci
Salto con gli sci, Giochi Europei 2023: doppietta austriaca sul trampolino piccolo, oro a Tschofenig
Doppietta austriaca nel salto con gli sci ai Giochi Europei 2023 in occasione della gara individuale maschile sul trampolino piccolo HS105 di Zakopane, che ha inaugurato il programma della terza giornata. Day-3 che nel tardo pomeriggio assegnerà un altro titolo sempre sullo stesso impianto al termine della prova a squadre miste, mentre domani ci si sposterà sul Large Hill polacco.
Daniel Tschofenig ha conquistato la medaglia d’oro firmando il miglior punteggio in entrambe le serie (ex aequo nella seconda) e imponendosi alla fine con un margine di 7.6 punti sul connazionale Jan Hoerl e 12.3 sul sorprendente svizzero Gregor Deschwanden, bravo ad agguantare il bronzo difendendosi nella seconda parte di gara dopo la piazza d’onore provvisoria a metà evento.
Ai piedi del podio per una lunghezza il tedesco Philipp Raimund, davanti ai quotati norvegesi Marius Lindvik e Robert Johansson, mentre il primo dei padroni di casa è Piotr Zyla solo in settima piazza rimontando ben otto posizioni rispetto al primo salto di gara. Completano la top10 il tedesco Constantin Schmid, lo sloveno Timi Zajc ed il polacco Dawid Kubacki.
Foto: European Games 2023