Calcio
Europei Under 21, ora chi va alle Olimpiadi 2024? Italia eliminata, Francia e Inghilterra complicano il rebus
L’Italia cade contro la Norvegia e, in un colpo solo, saluta il Campionato Europeo Under 21 edizione 2023. La manifestazione in corso di svolgimento tra Georgia e Romania non vedrà dunque gli Azzurrini prendere parte ai quarti di finale e, soprattutto, non darà modo alla compagine allenata dal commissario tecnico Paolo Nicolato di staccare il pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Com’è ben noto saranno 3 le squadre che potranno centrare questa qualificazione, ma con due discriminanti importanti. In primo luogo la Francia (Paese ospitante) è già iscritta di diritto, mentre l’Inghilterra (a sua volta nelle migliori otto) non avrà valenza dal punto di vista olimpico, dato che si presenterà come Gran Bretagna. Saranno, quindi, solamente 6 le nazionali che battaglieranno per andare a Parigi: Georgia, Israele, Portogallo, Spagna, Svizzera e Ucraina.
Andiamo ad analizzare i vari scenari.
- Cosa succederà, però, se Inghilterra e Francia arriveranno in semifinale? In questo caso le quote andranno alle altre due semifinaliste e ad una terza squadra, col regolamento che prevede la possibilità di disputare un play-off per individuarla. Da questo mini-torneo saranno scelte due delle formazioni eliminate ai quarti di finale in base a diversi criteri, in primis la posizione di classifica più alta nel proprio girone al termine della fase a gironi, il maggior numero di punti al termine della fase a gironi e la maggiore differenza reti al termine della fase a gironi.
Al momento la classifica vedrebbe:
1 Spagna 3 2 1 0 7 6 2 +4
1 Georgia 3 1 2 0 5 5 3 +2
2 Ucraina 3 2 1 0 7 5 2 +3
2 Portogallo 3 1 1 1 4 3 4 -1
2 Israele 3 1 1 1 4 2 3 -1
2 Svizzera 3 1 0 2 3 5 8 -3
- Se, invece, nessuna delle due nazionali accedesse alle semifinali, si disputerà una finale per il terzo posto per determinare chi, oltre alle due finaliste, accederà al torneo Olimpico di calcio maschile.
- Infine, se solo una delle due nazionali accedesse al prossimo turno, le altre tre semifinaliste otterranno la quota per partecipare a Parigi 2024.
Foto: LaPresse