Seguici su

Tuffi

Tuffi, Assoluti Torino: Tania Cagnotto show nella prima giornata

Pubblicato

il

Pronti via ed è subito squillo di Tania Cagnotto ai Campionati Italiani Assoluti indoor di tuffi a Torino. La fuoriclasse bolzanina, seconda dopo le eliminatorie della mattinata dietro a Maria Marconi, vince dal trampolino 3 metri con 336.30 punti. Ottima la sua prestazione, suggellata da un doppio e mezzo rovesciato finale da urlo, ma con una leggera autocritica – segnale di chi non si accontenta mai – a fine gara ai microfoni di RaiSport: “Quest’anno sto dosando le energie perché la stagione è lunga, oggi comunque è andata molto bene dopo una serata difficile perché sono stata poco bene. Avrei potuto fare meglio triplo e mezzo avanti ed avvitamento, ma c’è tempo per perfezionare tutta la serie in vista di Berlino”.

Medaglia d’argento, con grande prova, per Elena Bertocchi: la 19enne milanese firma 288.30 punti e anticipa sul podio Francesca Dallapè (273.10), mentre Laura Bilotta è quarta a quota 261.20. Solo quinta l’altra favorita Maria Marconi: per la romana – prima nelle qualifiche e unica sopra i 300 punti – solo 234.60 a causa di due errori nel doppio e mezzo ritornato e nel doppio e mezzo rovesciato e di un’imprecisione nell’avvitamento avanti. Per Cagnotto e Dallapè, nell’ultima gara di giornata, anche l’oro nel sincro 3 metri a quota 311.70, quattro lunghezze in più rispetto all’argento ottenuto a Barcellona 2013. Completano il podio Bertocchi-Marconi (284.94) e Catalano Gonzaga-Mosena (209.01).

Nella finale maschile dalla piattaforma, invece, trionfa Francesco Dell’Uomo. Per l’azzurro 379.70 punti, frutto di quattro rotazioni positive e due sbavature nei tripli e mezzo indietro e ritornato. Argento a quota 352.25 per Maicol Verzotto, mentre al terzo posto si piazza un Andrea Chiarabini (336.35) con il freno a mano tirato. Per il finalista di Barcellona 2013 tutti tuffi da 5 metri, con una verticale non tenuta e chiusa abbondante ma con due ottime risposte nel doppio e mezzo indietro e nel doppio e mezzo rovesciato. Qui i risultati completi, domani giornata ricca di impegni con 3 metri maschili, 1 metro femminile, sincro 3 metri maschile e sincro piattaforma maschile e femminile.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità