Calcio
I calciatori del Napoli hanno avuto l’aumento di stipendio dopo lo scudetto? Tutti i contratti, le buste paga e le cifre
Partiamo da un numero preciso e più avanti ne troveremo molte di cifre: nella smorfia napoletana il 90 rappresenta la paura, la stessa che Luciano Spalletti e i suoi hanno scaturito nei cuori di qualsiasi avversario la scorsa stagione. 90 è anche e soprattutto il numero di punti racimolati in 38 partite dal Napoli tornato Campione d’Italia. Dopo 33 anni infatti, la formazione partenopea nell’annata che si è appena conclusa, è ritornata sul tetto della Penisola dal…’90.
28 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte, 77 gol segnati e 28 subiti. Un vero e proprio capolavoro quello di Osimhen e compagni, che non hanno mai realmente subito una flessione, tracciando un cammino a dir poco perfetto. Ma adesso tocca pensare al futuro e riconfermarsi sarà ancora più complicato. E tra i nuovi protagonisti, ad esempio, oltre a Cristiano Giuntoli (approdato alla Juventus), non ci sarà nemmeno Spalletti. Al suo posto prenderà le redini della squadra Rudi Garcia.
Attori principali di questo capolavoro sono stati, ovviamente, i calciatori. Ed è per questo che sorge spontanea una domanda: ma i giocatori del Napoli hanno avuto un aumento di stipendio dopo lo Scudetto? Partiamo subito da un premio, ricevuto dalla squadra, subito dopo aver alzato al cielo il trofeo: si parla di 3,5 milioni di euro divisi tra i giocatori. Ora procediamo con ordine invece, in termini di ingaggi. Partiamo dalla porta e da Meret, estremo difensore dei partenopei. Il classe ’97 è legato al Napoli sino al 2024 ma l’intenzione, nelle prossime settimane, è quella di prolungare il contratto, sino ad arrivare a percepire 2.5 milioni di euro (rispetto al milione attuale).
Rrahmani, altro giocatore fondamentale in questo Napoli, a fine maggio ha prolungato il proprio contratto sino al 2027 e arriverà a percepire circa 1,8 milioni di euro. Più complessa poi, la situazione di Zielinski. Il centrocampista guadagna 3,5 milioni e il suo futuro è in bilico e con ogni probabilità lontano dalla Campania: per rimanere, probabilmente, dovrebbe ridurre il proprio ingaggio. Ci sono poi i casi Osimhen e Kvaratskhelia, il tandem più decisivo della scorsa Serie A.
Il Napoli e il nigeriano hanno un contratto sino al 2025: l’intenzione di De Laurentiis però, è quella di aumentare lo stipendio del calciatore già questa estate oltre che la durata della permanenza di Osimhen a Napoli (attualmente percepisce 4,5 milioni di euro). Anche per il georgiano la voglia è la stessa: bisognerà blindarlo per tenerlo in azzurro, e bisognerà anche aumentare il milione e mezzo attuale. Ma ecco gli stipendi di tutti i giocatori del Napoli.
NAPOLI: GLI STIPENDI DEI CALCIATORI
- Osimhen – 4,5 milioni di euro
- Lozano – 4,5 milioni di euro
- Zielinski – 3,5 milioni di euro
- Demme – 2,5 milioni di euro
- Raspadori – 2,5 milioni di euro
- Di Lorenzo – 2,3 milioni di euro
- Anguissa – 2,2 milioni di euro
- Politano – 2,2 milioni di euro
- Mario Rui – 2,1 milioni di euro
- Lobotka – 2 milioni di euro
- Rrhamani – 1,8 milioni di euro
- Simeone – 1,7 milioni di euro
- Olivera – 1,5 milioni di euro
- Elmas – 1,5 milioni di euro
- Kvaratskhelia – 1,5 milioni di euro
- Meret – 1 milioni di euro
- Juan Jesus – 1 milioni di euro
- Ostigard – 1 milioni di euro
- Sirigu – 0,7 milioni di euro
- Bereszynski – 0,5 milioni di euro
- Zerbin – 0,3 milioni di euro
- Gaetano – 0,1 milioni di euro
- Marfella – 0,09 milioni di euro
Foto: LaPresse