Seguici su

Scherma

Scherma, Mondiali Cadetti: Eleonora De Marchi campionessa del mondo

Pubblicato

il

Arriva la prima medaglia d’oro per l’Italia ai Campionati del Mondo Cadetti e Giovani 2014 a Plovdiv in Bulgaria. Nella spada femminile cadetti Eleonora De Marchi è salita sul gradino più alto del podio dopo aver sconfitto in una finale emozionante l’ungherese Kinga Nagy per 15-14. Un assalto davvero avvincente e che ha visto la magiara andare avanti con le prime stoccate, prima di subire la rimonta dell’azzurra che si è trovata avanti per 13-11. Sul 14-13 in favore di Eleonora arriva un colpo doppio che regala la medaglia d’oro alla veneta. Inoltre per la De Marchi arriva anche la qualificazione ai Giochi Olimpici della Gioventù in programma ad agosto a Nanjing.

Un cammino straordinario quello della quindicenne trevigiana, che in semifinale ha sconfitto per 15-7 la svedese Linde, che precedentemente aveva eliminato le altre azzurre Isola e Bozza. Nei quarti Eleonora ha superato l’ucraina Brovko e prima la polacca Mroszczak e la giamaicana Simms sempre in maniera perentoria e con buoni vantaggi.

Come detto il cammino di Federica Isola si è fermato ai quarti con la Linde (13-12), mentre Alessandra Bozza è stata sconfitta sempre dalla scandinava nei 32esimi.

Nella prova maschile il successo è andato l’ungherese Peter Esztergalyos, che ha sconfitto in finale l’americano Yoo per 15-14. Lo schermidore magiaro aveva sconfitto ai quarti di finale il nostro Riccardo Abate con il punteggio di 15-9, ma l’azzurro può consolarsi con la qualificazione alle Olimpiadi della gioventù.

Sempre Esztergalyos aveva sconfitto negli ottavi Davide Timo (15-12), mentre Roberto Vismara è stato eliminato nei 32esimi sempre da un altro ungherese, Gergley Siklosi (15-13).

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto di Augusto Bizzi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità