Senza categoria
Atletica, Marcell Jacobs farà i Campionati Italiani? Novità e aggiornamenti verso i Mondiali
Marcell Jacobs non parteciperà ai Campionati Italiani Assoluti, che andranno in scena nel weekend del 28-30 luglio a Molfetta (in provincia di Bari). Il Campione Olimpico dei 100 metri ha deciso di non prendere parte alla rassegna tricolore in modo da recuperare al meglio dagli innumerevoli problemi fisici che lo hanno fortemente limitato dal punto di vista agonistico nel corso delle ultime due annate (durante le quali ha comunque vinto la medaglia d’oro sui 60 metri ai Mondiali Indoor e sui 100 metri agli Europei). Il velocista lombardo ha corso una sola gara in stagione: 10.21 a Parigi, non fornendo indicazioni incoraggianti.
L’auspicio è che il Messia dell’atletica tricolore stia recuperando in vista dei Mondiali, in programma a Budapest dal 19 al 27 agosto. L’azzurro rientrerà direttamente nella capitale ungherese, non disputerà eventi di avvicinamento alla rassegna iridata e quindi non mancheranno le incognite in occasione dell’evento più importante del 2023. Lo scorso 27 giugno aveva scritto sui social: “Ho fatto delle terapie che sono state abbastanza dolorose per poter recuperare il prima possibile. Tutto procede nella maniera migliore, stiamo lavorando bene e non vedo l’ora di tornare in pista e gareggiare in vista del Mondiale. Presto torneremo a divertirci insieme“. Poi tanti video di allenamenti e messaggi di grande ottimismo in vista della rassegna iridata, dove dovrà fare i conti con i vari Fred Kerley, Ferdinand Omanyala, Letsile Tebogo, Zharnel Hughes. Sarà in condizione per inseguire l’alloro che manca al suo glorioso palmares?
Il capofila degli Assoluti sarà Samuele Ceccarelli, capace di correre un doppio 10.13 a giugno (tra il Golden Gala di Firenze e la vittoria agli Europei a squadre). Il toscano, Campione d’Europa dei 60 metri indoor, incrocerà Lorenzo Patta (il Campione Olimpico della 4×100, autore di 10.25 in stagione e con un personale di 10.13) e Roberto Rigali (reduce dal 10.25 del Challenge di Modena, suo personale). I tre hanno corso insieme con la 4×100 a Grosseto (c’era anche Filippo Tortu), firmando un eccellente 38.04 valso la qualificazioni con la staffetta ai Mondiali. Ai blocchi di partenza anche Luca Cassano, Mattia Donola, Andrea Federici, Freider Fornasari, Junior Tardioli, Matteo Melluzzo e Chituru Ali, uomo da 10.12 che non ha ancora corso nel 2023.
Foto: Lapresse