Basket
Basket: niente Nico Mannion ai Mondiali. Pozzecco: “Decisione sofferta ma condivisa da entrambe le parti”
Comincia con un uomo in meno il raduno di Folgaria che inizierà a portare l’Italia verso i Mondiali di Filippine, Giappone e Indonesia tra agosto e settembre. Nico Mannion, infatti, è stato autorizzato a non unirsi al gruppo, che diventa così di 15 elementi tra cui Gianmarco Pozzecco sceglierà i 12 per l’avventura iridata.
Queste le parole del coach azzurro: “Questa estate Nico Mannion non farà parte della squadra. E’ stata una decisione sofferta ma condivisa da entrambe le parti. Negli ultimi due anni, Nico è stato protagonista assoluto con la Nazionale dimostrando un forte attaccamento all’Azzurro e una grande professionalità. Per far questo, però, ha messo a dura prova il suo fisico e abbiamo ritenuto, di comune accordo, che fosse il caso di non includerlo nel roster dei giocatori che da oggi prepareranno il Mondiale“.
Basket, Europei Under 18 2023: l’Italia regola senza fatica la Danimarca
Le parole finali sono dedicate all’inizio del raduno in quanto tale: “Inizia un lungo percorso che non vediamo l’ora di intraprendere. L’entusiasmo con cui i ragazzi si sono presentati in raduno è il filo conduttore che ci riconnetterà a quanto di buono fatto nelle precedenti uscite“.
Mannion arriva da una stagione in cui, con la Virtus Bologna, non è riuscito a incidere particolarmente a causa dello scarso minutaggio concessogli da Sergio Scariolo. Nelle prossime due annate sarà in campo con il Baskonia. In azzurro fin dal 2018 e in pianta stabile dal 2021, nelle ultime quattro gare di qualificazione ai Mondiali aveva fatto registrare 20, 6, 28 e 10 punti.
Credit: Ciamillo