Seguici su

Calcio

Sci alpino, la Val Gardena presenta alla FIS il dossier per la candidatura ai Mondiali 2029

Pubblicato

il

La Val Gardena prosegue nel suo percorso per la candidatura ad ospitare i Mondiali di sci alpino 2029. Gli organizzatori della tappa di Coppa del Mondo sulla Saslong, assieme alla FISI, hanno presentato il dossier alla FIS per confermare la loro intenzione. Questo documento propone la visione dell’evento e le intenzioni su come eventualmente organizzarlo e ospitarlo. Il documento programmatico presenta tutte le informazioni su logistica, piste e programma di gara, quindi propone i dati finanziari, il budget e le assicurazioni, infine le misure di marketing e comunicazione.

Questo lavoro getta le basi su oltre un anno e mezzo di ragionamenti e si basa su quattro pilastri:La nostra candidatura si basa su quattro pilastri: sportività, eredità per le generazioni future, partecipazione e rispetto per l’ambiente. Valori che sono condivisi anche dalla Federazione Italiana Sport Invernali FISI, nostro principale sostenitore. Vorrei ringraziare il nostro team per la preparazione del dossier, ma anche tutte le istituzioni e i partner che credono nel nostro grande sogno di un Campionato del Mondo di Sci Alpino in Val Gardena nel 2029. Speriamo sinceramente che, tra una decina di mesi, la FIS ci dia la sua fiducia”, le parole di Rainer Senoner, presidente del Saslong Classic Club e del Comitato di candidatura.

Gli fa eco Flavio Roda, presidente della FISI: “La Federazione Italiana Sport Invernali ha supportato fin dall’inizio il progetto di candidatura della Val Gardena, ritenendolo altamente competitivo a livello mondiale e meritevole dell’attenzione e dell’apprezzamento da parte di tutte le componenti della Federazione internazionale. Ora si tratta di affrontare la parte finale della candidatura e di convincere i futuri votanti della bontà della proposta italiana per il 2029. Anche in questo caso, saremo a fianco del Comitato organizzatore, profondendo il massimo dell’impegno affinché il Mondiale arrivi in Val Gardena, e diventi così il prossimo grande evento sportivo della montagna italiana”.

Quale sarà, a questo punto, l’iter del dossier della Val Gardena? Durante la riunione della FIS a Zurigo di fine settembre, sarà presentato alla Commissione di valutazione e, in caso di ambiguità, potrà essere rivisto dai singoli candidati prima che le varie commissioni della Federazione Internazionale di Sci e Snowboard verifichino la correttezza delle informazioni durante le ispezioni locali. Dulcis in fundo, il Congresso FIS di Reykjavik di martedì 4 giugno 2024, assegnerà i Campionati del Mondo 2029.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità