Judo
Judo: Melora Rosetta medaglia d’oro a Salonicco
Dopo le tre medaglie arrivate ieri, l’Italia ha conquistato anche un oro all’European Cup junior di Salonicco, in Grecia. Il merito va a Melora Rosetta, che nella categoria -78 kg ha ottenuto la vittoria superando prima la serba Una Tuba e poi la padrona di casa Paraskevi Erdineli, sconfitta per ippon dopo che la greca ha subito il quarto shido. La serba Tuba è poi salita sul terzo gradino del podio assieme all’israeliana Raz Rozalya Hershko.
La Grecia ha comunque ottenuto una medaglia d’oro grazie ad Elisavet Teltsidou (-63 kg), atleta che è già stata preconvocata per gli Europei senior di Montpellier. In finale ha sconfitto la georgiana Khatia Janashvili, mentre le medaglie di bronzo sono andate alla montenegrina Mirjana Milić ed all’israeliana Inbal Shemesh.
Nella categoria -70 kg ha trionfato la britannica Jemima Duxberry, vincitrice della finale contro la bulgara Gabriela Gigova. Il podio di categoria è stato completato dalla croata Marina Krak e dalla montenegrina Jovana Peković. Il titolo delle +78 kg, invece, è andato alla croata Ivana Sutalo, con la serba Milica Zabić che si è aggiudicata l’argento.
Dopo i tre ori di ieri, la Georgia ha confermato il suo dominio al maschile salendo altre due volte sul gradino più alto del podio. Ushangi Margiani si è infatti aggiudicato il titolo nella categoria -81 kg, dove ha battuto l’azero Rufat Ismayilov. Terzo posto per Stefan Majdov (Serbia) e Filip Stancel (Slovacchia).
L’ultimo oro georgiano è stato quello di Guga Kibordalidze (+100 kg), che ha sconfitto il tedesco Benjamin Bouizgarne. Un altro teutonico ed altro georgiano, Paul Elm e Giga Gelashvili, si sono aggiudicati i due bronzi.
La Germania ha realizzato addirittura una tripletta nei -100 kg, con Philipp Galandi che ha fatto meglio dei connazionali Danny Hanke e Leon Strüber. L’altro bronzo è andato ancora alla Georgia, grazie a Giorgi Takadze.
L’ultimo titolo, quello dei -90 kg, è invece andato all’Azerbaijan, con Firudin Dadashov che è riuscito a spezzare il duopolio tedesco-georgiano: l’argento, infatti, è andato al teutonico David Tekic, mentre i bronzi sono entrambi andati a finire in Georgia, con Ilia Malvenishvili e Zauri Mamardashvili.
Con i suoi cinque ori, la Georgia è stata la miglior nazione della rassegna davanti a Germania ed Azerbaijan, entrambi con due titoli. L’Italia ha ottenuto un ottimo sesto posto con un oro, un argento e due bronzi. Nella classifica femminile, poi, l’Italia si è classificata seconda dietro alla Gran Bretagna ma davanti ad Israele. Tra gli uomini domina la Georgia su Germania e Azerbaijan.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com