Seguici su

Senza categoria

Scherma, Universiadi 2023: doppia medaglia azzurra! Oro per gli sciabolatori, argento per le spadiste

Pubblicato

il

Giulia Arpino

Doppia medaglia per l’Italia nelle quarta giornata della scherma alle Universiadi 2023 in corso di svolgimento a Chengdu. Un sabato nel quale sono cominciate le prove a squadre, con lo strepitoso oro conquistato dagli sciabolatori e con l’argento delle spadiste. 

Il quartetto composto da Alberto Arpino, Dario Cavaliere, Leonardo Dreossi e Giacomo Mignuzzi è salito sul gradino più alto del podio, battendo in finale la Corea del Sud con il punteggio di 45-38. Il bronzo è andato al Kazakistan.

Gli azzurri avevano cominciato il loro cammino con il successo negli ottavi di finale contro l’Azerbaigian per 45-31, poi nei quarti di finale un netto 45-30 alla Polonia. In semifinale gli azzurri hanno dominato contro il Kazakistan, superato per 45-26.

Oro per gli sciabolatori e argento per le spadiste. Le azzurre (Sara Maria Kowalczyk, Alessandra Bozza, Roberta Marzani, Gaia Traditi) si sono arrese solamente in finale contro la Cina per 28-34. Medaglia di bronzo per l’Ungheria, che ha battuto il Giappone per 42-33.

L’Italia aveva battuto agli ottavi di finale l’Australia per 45-27 e poi aveva vinto agevolmente anche nei quarti contro l’Ucraina per 45-23. In semifinale le azzurre si erano imposte sul Giappone per 45-40.

Foto: Bizzi/Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità