Scherma
Scherma, Mondiali Giovanili: Bianchi di bronzo tra i cadetti
Arriva la terza medaglia per l’Italia tra i cadetti (Under17) ai Campionati del Mondo giovanili di Plovdiv. A conquistarla è stato Guillaume Bianchi che è ha vinto il bronzo nella prova di fioretto maschile e con questo piazzamento è riuscito a qualificarsi anche per le Olimpiadi Giovanili di Nanjing. Il cammino del sedicenne azzurro si è interrotto in semifinale contro il polacco Andrzej Rzadkowski, che si è imposto con il punteggio di 15-8 e poi successivamente ha conquistato anche la medaglia d’oro sconfiggendo in finale l’americano Haglund.
Gli altri italiani non sono riusciti ad andare oltre agli ottavi. Andrea Funaro è stato sconfitto anche lui dal neo campione del mondo Andrzej Rzadkowski per 15-9; mentre Sebastian Bicego è stato eliminato nei 32esimi dal tedesco Braun per 15-14.
Non è arrivata la medaglia nelle prova di sciabola femminile, ma è arrivata comunque la qualificazione per le Olimpiadi di Nanjing per la nostra Chiara Crovari, che ha chiuso al nono posto la sua gara, dopo la sconfitta negli ottavi con la russa Moseyko per 15-11. Eliminate nel turno precedente le altre azzurre Battiston e Passaro.
La medaglia d’oro è andata proprio alla Moseyko, che ha superato in finale la messicana Toledo per 15-13, mentre la medaglia di bronzo è stata conquistata dalla coreana Jeon e dalla giapponese Emura.
Hanno cominciato anche il loro Mondiale gli Under20. Nel fioretto femminile le tre azzurre Camilla Mancini, Francesca Palumbo ed Erica Cipressa hanno brillantemente superato i loro primi turni e domani partiranno dai 32esimi e lo stesso vale per gli sciabolatori Luca Curatoli, Leonardo Affede e Francesco D’Armiento.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto di Augusto Bizzi