Seguici su

Senza categoria

Surf, Leonardo Fioravanti: “Voglio fare bene al Shiseido Tahiti Pro per qualificarmi alle Finali”

Pubblicato

il

Leonardo Fioravanti

Finita nell’album dei ricordi la nona tappa del Championship Tour 2023 di surf. Il Corona Open J-Bay ha eletto re e regina della tavola in questa edizione 2023 e ci si riferisce al brasiliano Filipe Toledo e all’americana Lakey Peterson, che con le loro evoluzioni sono stati in grado di interpretare meglio degli altri le onde di Jeffreys Bay, a Eastern Cape (Sudafrica).

Un appuntamento, però, che ha sorriso anche all’Italia e a Leonardo Fioravanti. Il surfista romano, fermatosi agli ottavi di finale e sconfitto di misura dall’australiano Jack Robinson (14.00 a 13.54), ha comunque avuto la certezza di staccare il biglietto per le Olimpiadi di Parigi 2024. I 3320 punti ottenuti in questo nono round del Tour hanno permesso a Leo di occupare attualmente la nona posizione nella classifica mondiale.

Tuttavia, tenendo conto di una sola tappa al termine del massimo circuito internazionale, a precedere le Finali di settembre in California, e del suo settimo posto nel ranking in ottica olimpica (perché davanti a lui ci sono quattro surfisti brasiliani e solo i migliori due avranno il diritto di gareggiare ai Giochi), con 10 pass a disposizione il nostro portacolori si è conquistato il diritto a gareggiare nella rassegna a Cinque Cerchi.

Lo sguardo, ora, è rivolto all’ultimo round prima delle Finali, il Shiseido Tahiti Pro, che si svolgerà dall’11 al 20 agosto a Teahupo’o. Un appuntamento speciale sull’isola della Polinesia francese, rinomata per le sue onde maestose, in quanto palcoscenico anche delle prossime Olimpiadi. Una sorta di prova generale prima di quanto accadrà l’anno prossimo.

L’onda di Teahupo’o è semplicemente spettacolare e sento di poter dare il massimo delle mie capacità qui. Si adatta perfettamente al mio stile di surf, quindi ho tutte le opportunità per ottenere un buon risultato,” ha dichiarato Fioravanti con fiducia (fonte: ufficio stampa del surfista romano).

Nell’Opening Round (Heat n.8) l’azzurro affronterà l’australiano Ryan Callinan e il sudafricano Matthew McGillivray. “So che le possibilità di andare alle Finals sono relativamente basse, poiché non solo devo vincere, ma devo anche tenere conto dei risultati degli altri. Farò del mio meglio,” ha sottolineato l’atleta nostrano. Finals a cui potranno partecipare solo i migliori 5 surfisti del ranking e Fioravanti il suo sogno vuole coltivarlo.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità