Seguici su

Pentathlon

Pentathlon: week-end azzurro in Coppa del Mondo

Pubblicato

il

Il fine settimana di Coppa del Mondo al Cairo si è archiviato con un ottimo bilancio per l’Italia, grazie alla vittoria di Riccardo De Luca nella prova maschile ed al terzo posto raggiunto dallo stesso De Luca nella staffetta mista assieme a Gloria Tocchi.

Da poco ventottenne, De Luca si è offerto uno splendido regalo di compleanno andando a vincere la gara con ottime prove nella scherma e nella prova combinata finale. Il suo crono nel nuoto resta lontano da quello dei migliori, ma questo non gli ha impedito di presentarsi per primo sul traguardo della prova egiziana. Il campione europeo 2012 risale così al tredicesimo posto nel ranking mondiale, ottenendo nettamente il miglior risultato delle ultime due stagioni.

Risultati importanti anche per i due giovani che si sono piazzati alle sue spalle, il francese Christopher Patte ed il ceco Jan Kuf. Sicuramente non va dimenticato che mancavano alcuni dei protagonisti internazionali del pentathlon, a partire dal numero uno del mondo, il lituano Justinas Kinderis, ma il risultato ottenuto da De Luca resta più che mai incoraggiante per il seguito.

La migliore era invece presente tra le donne: la campionessa olimpica Laura Asadauskaitė, anche lei lituana, si è infatti imposta con margina sulla polacca Oktawia Nowacka e sulla cinese Qian Chen. Per la trentenne si trattava del rientro in gara dopo il titolo mondiale vinto a Taiwan l’anno scorso.

Il bel week-end azzurro è stato chiuso dal terzo posto della coppia De Luca-Tocchi, alle spalle di Russia e Repubblica Ceca. Un risultato che conferma l’ottimo stato di forma di Riccardo De Luca e che infonde fiducia per il futuro della ventenne Gloria Tocchi, medaglia di bronzo ai Mondiali junior ed attuale numero due mondiale della categoria.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Sportfriends

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità