Ciclismo
Ciclismo su pista, Mondiali juniores 2023: tre podi per l’Italia nel day-2. Baima e quartetto dell’inseguimento maschile sugli scudi
Secondo giorno di gare dei Mondiali juniores di ciclismo su pista terminato a Cali, in Colombia, e sul velodromo sudamericano per l’Italia sono arrivate altre medaglie. I quartetti hanno risposto presente, centrando la top-3 nella prova dell’inseguimento a squadre.
Matteo Fiorin, Juan David Sierra, Etienne Grimod e Renato Favero hanno dominato la scena nella Finale per l’oro contro la Germania e si sono confermati i più forti, dopo il metallo pregiato conquistato l’anno passato a Tel Aviv. Sul terzo gradino del podio ha concluso il Canada.
Argento per le ragazze nella medesima specialità: Federica Venturelli, Valentina Zanzi, Vittoria Grassi e Alice Toniolli, dopo aver concluso le qualifiche con il miglior tempo, si sono dovute arrendere nell’atto conclusivo alla Francia. Il bronzo è andato alla Germania.
La terza medaglia del day-2 ha portato la firma di Anita Baima che, dopo aver vinto l’argento nello scratch nel primo giorno, si è imposta nella prova dell’eliminazione, piegando la resistenza della britannica Isabel Sharp nel confronto uno contro uno. Bronzo alla giapponese Ayana Mitzutani. Il bilancio in casa nostrana è quindi di due ori, due argenti e un bronzo, con Baima a fare la voce grossa con un oro e un argento nelle sue gare.
Foto: LaPresse