Judo
Judo, Francia oro nella prova a squadre dei Mondiali Cadetti a Zagabria. Italia assente
Calato il sipario sull’edizione 2023 dei Mondiali Cadetti di judo. Sul tatami di Zagabria (Croazia), è spettato alla prova a squadre mettere la parola fine. Diciassette le compagini ai nastri di partenza, per contendersi il podio iridato. Assente l’Italia, che ha concluso ieri la propria avventura con i match individuali, dove ha raccolto 1 oro, 2 argenti e 2 bronzi.
Il titolo è stato vinto dalla Francia, che nell’atto conclusivo assoluto ha fatto valere la propria forza contro l’Azerbaijan. Quattro i match vinti dalla formazione transalpina: Emmy Galludec ha sconfitto Khadizha Gadashova nei -63 kg; Leonie Minkada-Caquineau si è imposta contro Kamilla Toholiyeva nei +63 kg; Matheo Akiana Mongo ha regolato Ramazan Ahmadov nei +81 kg; Mel Le Cam ha regalato il quarto punto contro Maryam Bayramzade nei -48 kg. L’unica vittoria azera è stata di Aslan Kotsoev contro David Gnafoua ne -81 kg.
A completare il podio sono stati il Giappone e la Turchia. Nipponici che sono stati sconfitti in una sorta di finale anticipata dai francesi 4-3 in un confronto molto equilibrato nel quale Cecilia Cancan ha fatto esultare la squadra d’Oltralpe, sfruttando la squalifica di Tomoka Inoue.
Foto: IJF