Seguici su

Pallavolo

Volley, Semifinali Scudetto: la notte di gara2. Piacenza e Macerata per la finale

Pubblicato

il

Dopo le scoppiettanti gara1, stasera si disputerà il secondo atto delle semifinali scudetto per il volley maschile. Prevista l’inversione dei campi, con Modena che ospiterà Macerata, Piacenza farà visita a Perugia.

Arriviamo a questo mercoledì di gare dopo due giorni pieni zeppi di polemiche: la dirigenza dei canarini che si è lamentata per l’arbitraggio, per il video check che non ha funzionato su un pallone fondamentale; gli altri emiliani che si sono lamentati perché gara3 si giocherà sabato pomeriggio (il club preferiva la prima serata), con i piani alti che hanno lamentato addirittura di disputare l’incontro a porte chiuse.

 

Macerata ha sconfitto Modena per tre volte in questa stagione (2 in regular season più gara1) e sembra avere qualcosa in più rispetto agli avversari. Il 3-0 di tre giorni fa è stato frutto di una grande convinzione nei fondamentali e dalla concretizza generale, oltre alla capacità di sfruttare al meglio i troppi errori dei canarini.

Il palazzetto emiliano è già sold out con 4600 spettatori sugli spalti per spingere i propri ragazzi all’impresa, proprio come successo contro Trento Campione d’Italia, eliminata nei quarti di finale.

Sono due le sfide da tenere d’occhio: Zaytsev contro Ngapeth e Baranowicz contro il fenomeno Bruninho. Proprio le invenzioni del brasiliano potrebbero essere la chiave fondamentale dell’intero incontro. Simone Parodi invece cerca il traguardo fondamentale dei 1500 attacchi in Serie A (gliene serve solo 1).

Macerata vuole fare un deciso passo in avanti verso la finale che manca dal titolo del 2012; Modena vuole prolungare la serie e continuare a sognare lo scudetto che manca da dodici anni.

 

Il Pala Evangelisti di Perugia, invece, torna a ospitare una semifinale scudetto dopo nove anni (ma per un’altra società del capoluogo umbro). Si affrontano nuovamente le finaliste della Coppa Italia, ma Piacenza ha vinto tutti e tre i precedenti stagionali. Gli emiliani, infatti, sembrano un gradino sopra alla grande rivelazione di stagione, quella Perugia che ha sbalordito in lungo e in largo, ammazzando le grandi e conquistandosi uno strepitoso terzo posto finale e giungendo alla prima semifinale della sua storia.

Da una parte un collettivo costruito per conquistare lo scudetto: la freschezza di Vettori, la potenza inaudita di Simon, l’inventiva di De Cecco, l’esperienza di Papi e Fei; dall’altra un buon collettivo che ruota intorno ad un immenso Atanasijevic, ora a soli 9 punti dalla barriera dei 600 punti in stagione e che verrà premiato col Trofeo Gazzetta.

In gara1 Piacenza è stata superiore in tutti i fondamentali, specialmente a muro e in battuta. Perugia brava a contenere, ma non ha mai dato l’impressione di poter portare a casa il successo. Il fattore casalingo sarà fondamentale: se i biancorossi dovessero andare sul 2-0, la serie sostanzialmente si chiuderebbe, vista anche l’imbattibilità del palazzetto piacentino.

Piacenza insegue la seconda finale consecutiva, dopo quella persa lo scorso anno contro Trento; Perugia vuole proseguire il sogno e arrivare dove non è mai arrivata nella sua storia.

 

Di seguito il programma dettagliato delle gara2 di semifinale scudetto:

MERCOLEDI’ 9 APRILE, ore 20.30:

[5] Casa Modena – [1] Lube Banca Marche Macerata (diretta Sportube.tv)

[3] Sir Safety Perugia – [2] Copra Elior Piacenza (diretta RaiSport2)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità