Ciclismo
Vuelta a España 2023, Kaden Groves: “Bello vincere in verde, sorpreso dallo sprint intermedio di Evenepoel”
Due in fila per Kaden Groves. L’australiano della Alpecin-Deceuninck si prende la seconda vittoria consecutiva alla Vuelta a España nella quinta tappa, la Morella-Buriana di 186,2 chilometri, resistendo al ritorno di Filippo Ganna (Ineos-Grenadiers), che ha sorprendentemente disputato la volata andando vicinissimo al successo.
L’oceanico, partito nelle posizioni di testa ed utilizzando il lavoro dei compagni di squadra, ha però resistito al ritorno del verbanese, prendendosi un’altra bella affermazione e confermandosi così in maglia verde, portandosi a casa altri 47 punti (grazie anche al secondo posto sul traguardo volante di Nules) e salendo a quota 122.
“Vincere la seconda tappa di fila è fantastico – afferma Groves al traguardo – soprattutto riuscire a farlo con la maglia verde“. Il velocista diventa così il primo della propria nazionalità a portarsi a casa un successo in verde.
Groves ammette di aver sentito un po’ di pressione: “Ero un po’ nervoso. Ma la squadra è stata fantastica anche oggi nonostante c’è stata la caduta negli ultimi chilometri“. Una battuta su Remco Evenepoel che gli ha ‘rubato’ tre punti sul traguardo volante: “Mi ha sorpreso un po’, ma alla fine, per come sta andando la corsa, con i margini ancora così ristretti, penso sia tutto normale“.
Foto: LaPresse