Seguici su

Senza categoria

US Open 2023, Ben Shelton raggiunge Novak Djokovic in semifinale! Tiafoe sconfitto in 4 set

Pubblicato

il

Ben Shelton

Sarà Ben Shelton il rivale di Novak Djokovic negli US Open 2023. Il 20enne americano ha piegato il connazionale Frances Tiafoe (n.10 del mondo) con il punteggio di 6-2 3-6 7-6 (7) 6-2 e si è così garantito l’approdo al penultimo atto nel Major, il primo in carriera. Shelton è il più giovane statunitense a spingersi a tanto dai tempi di Michael Chang nel 1992.

Nel primo set l’avvio di Shelton è subito aggressivo. Con risposte profonde, il 20enne degli States crea i presupposti per il break nel primo game, ma Tiafoe si salva. Niente può però nel quinto e settimo gioco al cospetto di un avversario on fire che colpisce con una violenza inaudita. Sullo score di 6-2 cala il sipario sulla frazione.

Nel secondo set c’è la reazione di Tiafoe che, scampato il pericolo di un nuovo break nel terzo gioco, sale di livello e approfitta anche di un piccolo calo di Shelton. Nel sesto game il n.10 ATP si fa trovare pronto all’appuntamento, strappando il servizio all’avversario e aggrappandosi a questo fondamentale nel tentativo di contro-break immediato. Sullo score di 6-3 si conclude la frazione.

Nel terzo set sono le emozioni a regnare sovrane. Si gioca su ogni palla e i break si alternano a cadenza regolare. Un valzer spettacolare nel quale Shelton, recuperato il break in apertura, va sul 3-1, ma poi subisce due break consecutivi da Tiafoe nel quinto e nel settimo gioco. Il top-10 però non sfrutta la situazione a dovere, perdendo il proprio turno in battuta successivo. E’ il tie-break a stabilire chi debba prevalere e con alcuni colpi straordinari è il 20enne a piazzare la bandierina sul 9-7.

Nel quarto set Shelton ha l’inerzia del confronto dalla sua, trovando il break in apertura, in maniera chirurgica, e bissandolo nel settimo game. Con una magnifica accelerazione di rovescio, cala il sipario sul 6-2 in favore del tennista nativo di Atlanta. Leggendo le statistiche, sono da notare i 14 ace e gli 11 doppi falli del vincitore, con 50 vincenti all’attivo a fronte di 34 errori gratuiti.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità