Senza categoria
Sollevamento pesi, Mondiali 2023: Lijun Chen trionfa -67 kg
Non poteva che chiudersi nel segno di Lijun Chen la gara dei -67 kg valida per i Campionati Mondiali 2023 di sollevamento pesi. Sulla pedana di Riad (Arabia Saudita) il fenomeno cinese ha dominato in lungo e in largo, vincendo per dispersione sia lo strappo che lo slancio.
Nel primo segmento l’asiatico si è reso protagonista di una prova pulita. Il pesista nello specifico ha alzato come prima misura 145 kg (già più alta rispetto al resto della concorrenza), per poi mandare a buon fine 150 kg terminando con 153 kg. A distanza siderale s è poi piazzato al secondo posto l’indonesiano Eko Yuli Irawan , il quale ha realizzato nella Finale B 146 kg precedendo Gor Sahkyan, terzo con 142 kg.
Nello slancio al cinese è poi bastata “soltanto” la prima misura, quella da 175 kg, per mettere in ghiaccio la gara. Dopo la prima alzata valida poi il cinese è andato dritto su 180 kg, rinunciando all’ultimo tentativo e chiudendo dunque a quota 333 Kg.
Decisamente più staccato quindi Yuli Irawan, bravo a mantenere la secod posizione sul raccogliendo 175 kg per 321 kg totali, nove misura in più di Sahkyan, bronzo con 170 kg per 312 kg. Da segnalare poi quanto fatto dal colombiano Francisco Mosquera e dal sudcoreano Lee Sang-yeong, rispettivamente argento e bronzo di slancio con 176 kg
Foto: LaPresse