Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2023, Volandri: “Vavassori non poteva giocare. I ragazzi hanno dato tutto, complimenti”

Pubblicato

il

Filippo Volandri

Avrebbe preferito presentarsi con una situazione diversa Filippo Volandri, capitano non giocatore di Coppa Davis, ai microfoni della conferenza stampa. La pesante sconfitta per 0-3 contro il Canada nel primo incontro del Gruppo A della fase a gironi delle Finali della massima competizione tennistica per nazioni non è facile da mandare giù. Le aspettative erano importanti, nonostante le assenze nel roster italiano e qualche problema di troppo legato alle scelte di Volandri.

Un Canada, c’è da dire, che non poteva contare sui singolaristi titolari, Felix Auger-Aliassime e Denis Shapovalov, ma ha stupito con Alexis Galarneau e Gabriel Diallo, vittoriosi contro Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti, e con il doppio formato da Galarneau e Vasek Pospisil a segno contro Bolelli/Arnaldi. Indisponibile Andrea Vavassori per infortunio, altro aspetto che ha fatto e fa discutere.

Innanzitutto voglio fare i complimenti al Canada che ha vinto con pieno merito. E poi voglio fare i complimenti ai ragazzi che hanno dato tutto. Bisogna analizzare questa sconfitta a mente fredda e lo faremo domani. Se facessimo finta di nulla sarebbe sbagliato, ma dobbiamo capire e ripartire. Perché abbiamo ancora due sfide importanti da affrontare“, ha dichiarato Volandri in conferenza stampa (fonte: SuperTennis).

Non ho rimpianti, i ragazzi hanno dato tutto quello che avevano oggi. Puntavamo a vincere tutti e tre i match ed invece li abbiamo persi tutti. Sapevamo che quando giocano in casa, come è successo a Toronto dove Diallo ha battuto Evans e perso di misura con De Minaur e Galarneau ha perso al terzo contro Cerundolo, o giocano per la nazionale sanno performare“, ha aggiunto il capitano azzurro.

Noi abbiamo fatto tutto il possibile: abbiamo sfruttato tutti i minuti a disposizione per allenarci, rubando anche qualcosa agli altri. La scelta di Arnaldi? Vavassori non è ancora disponibile: oggi non era schierabile. Avevamo provato in settimana diversi doppi, come quello tra Bolelli ed Arnaldi. E poi per Matteo era una buona occasione per esordire. E del resto il punteggio con il quale hanno perso vuol dire pure qualcosa. Il Cile? Ha dei buoni giocatori“, ha concluso Volandri.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità