Senza categoria
America’s Cup, classifica regate preliminari: American Magic sbanca a Vilanova. Punti e piazzamento Luna Rossa
American Magic ha vinto le “preliminary regatta” di America’s Cup andate in scena a Vilanova I La Geltrù (Spagna). Il sodalizio statunitense si è imposta nel primo appuntamento che ha lanciato la lunga volata verso la prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo, che si disputerà tra poco meno di un anno a Barcellona. L‘equipaggio guidato dai timonieri Tom Slingsby e Paul Goodison ha potuto fare festa al termine di un fine settimana caratterizzato dal maltempo (venerdì non si è potuto regatare) e dal pochissimo vento (ieri due prove disputate nei fatti in modalità dislocante).
Il match race finale tra American Magic e Team New Zealand, ovvero le prime due classificate al termine delle cinque regate di flotta, non si è potuto disputare proprio a causa della poca brezza che impediva ai due scafi di mettersi in volo sui foil. Si è così andati a prendere la classifica al termine delle cinque regate di flotta e American Magic ha vinto: 34 punti contro i 33 di Team New Zealand, frutto di due vittorie e un terzo posto nella giornata odierna, dopo un terzo e un quinto posto raccolti sabato pomeriggio. Questi risultati non incidono in alcun modo sulla Coppa America.
Luna Rossa ha concluso al quarto posto complessivo con 20 punti complessivi: secondo posto in gara-1, sesto posto in gara-2, terzo posti in gara-3 e in gara-4, quarto posto in gara-5. Qualche errore di troppo in virata e qualche ingenuità non hanno permesso di andare oltre a questo risultato. James Spithill e compagni hanno chiuso alle spalle dei francesi di Orient Express (24 punti, gli esordienti sono andati oltre le previsioni della vigilia), precedendo però gli svizzeri di Alinghi (19 punti) e gli impalpabili britannici di Ineos Britannia (9 punti per il Challenger of Record di Ben Ainslie). Di seguito la classifica finale delle regate preliminari di America’s Cup disputata a Vilanova I La Geltrù (Spagna).
CLASSIFICA REGATE PRELIMINARI AMERICA’S CUP
1. American Magic (USA) 34 punti
2. Team New Zealand (Nuova Zelanda) 33 punti
3. Orient Express (Francia) 24 punti
4. Luna Rossa (Italia) 20 punti
5. Alinghi 19 (Svizzera) 19 punti
6. Ineos Britannia (Gran Bretagna) 9 punti
Foto: America’s Cup