Rugby
Rugby, Eccellenza: la 19esima giornata con Petrarca Padova-Mogliano
Un campionato spezzato in tre tronconi, che entra nella fase più calda con le ultime quattro giornate. In particolare, si è accesa la lotta per il terzo ed il quarto posto, validi per accedere alle semifinali scudetto, con quattro squadre in sei punti e tre scontri diretti fino al termine della stagione regolare. Uno di questi sarà il clou della 19esima giornata, un elettrizzante derby veneto tra Petrarca Padova e Mogliano, magari non decisivo per le sorti dei playoff ma che molto potrà dire delle reali possibilità delle due squadre.
I padovani, attualmente al terzo posto, sono in striscia positiva da sei partite e si presentano da favoriti al match del Memo Geremia, dove i campioni d’Italia avranno una delle ultime possibilità per attaccare il quarto posto e conquistarsi il diritto di difendere il proprio titolo. Il weekend, peraltro, sorride al Viadana, impegnato allo Zaffanella contro una Lazio a caccia di punti salvezza ma con poche speranze di uscire indenne dalla tana dei gialloneri.
Una doppia vittoria di Padova e Viadana scaverebbe un solco non indifferente tra i lombardi e la quinta posizione, alla luce del proibitivo incontro che attende il quarto contendente, i Cavalieri Prato, sesti con una partita da recuperare e con un Rovigo da affrontare all’Enrico Chersoni. I rodigini, dopo lo spavento di una settimana fa contro Reggio, vorranno riscattarsi e mantenersi alle calcagna di Calvisano, capolista per un solo punto e avviato a mantenere la leadership per il testacoda in programma sul campo della Capitolina, destinata ormai alla retrocessione. Non ha nulla da chiedere alla classifica, invece, San Donà-Fiamme Oro, con entrambi i club già sicuri della salvezza e troppo lontani dalla zona playoff. Riposa Reggio, attualmente penultimo e in lotta con la Lazio per non retrocedere.
Il programma e gli orari della 19esima giornata
12.04.14 – ore 15.00
Rugby Viadana v IMA Lazio
ore 16.00
Estra I Cavalieri Prato v Vea FemiCZ Rovigo
13.04.14 – ore 15.00
UR Capitolina v Cammi Calvisano
ore 16.00
Petrarca Padova v Marchiol Mogliano
ore 17.30 – differita Rai Sport 1 ore 20.00
M-Three San Donà v Fiamme Oro Roma
La classifica
Cammi Calvisano punti 69; Vea-FemiCZ Rovigo 68; Petrarca Padova 51; Rugby Viadana 49; Marchiol Mogliano 48; Estra I Cavalieri Prato 45; Fiamme Oro Roma 35; M-Three San Donà 27; IMA Lazio 1927 18; Rugby Reggio 12; Unione Rugby Capitolina 5
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
daniele.pansardi@olimpiazzurra.com