Senza categoria
WTA Guadalajara 2023, Camila Giorgi annienta Bucsa e vola agli ottavi
![](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2023/08/3_LPS_1016472.jpg)
Grande successo di Camila Giorgi nel secondo turno del WTA 1000 di Guadalajara. Sul cemento messicano, l’azzurra (n.56 del ranking) domina contro la spagnola Cristina Bucsa (n.87 WTA) e si impone con un netto 6-1 6-2 in appena un’ora e 9 minuti di gioco. Ora agli ottavi di finale la nativa di Macerata dovrà vedersela con la vincente della sfida tra la greca Maria Sakkari (testa di serie n.2) e l’australiana Storm Hunter.
L’inizio non è dei migliori per Giorgi, che subisce il break nel primo game. Poi però l’italiana classe 1991 reagisce subito e conquista il controbreak, portando dunque il punteggio sull’1-1. Nel terzo gioco l’azzurra rischia nuovamente di perdere il turno di servizio, ma questa volta è brava a salvarsi in due occasioni prima di salire sul 2-1. Galvanizzata dal salvataggio, Giorgi aumenta il ritmo e inizia a dominare sempre più. La conseguenza sono quattro game di fila vinti che consentono all’italiana di aggiudicarsi il primo set con un netto 6-1.
Nel secondo parziale si comincia con un game per parte, poi una serie di break e controbreak premia la nostra portacolori, che si prende il 3-2 e subito dopo tiene il servizio, salendo sul 4-2. Per Bucsa è il colpo del ko: Giorgi ruba il servizio alla sua avversaria nel settimo game e successivamente chiude il match al primo match point nell’ottavo gioco (6-2).
STATISTICHE – A fine incontro sono ben 6/11 le palle break convertite da Giorgi contro le 2/7 trasformate da Bucsa. L’italiana termina la partita con un’ottima percentuale di punti vinti con la prima di servizio in campo: 83% contro il 45% della spagnola. Non benissimo invece con la seconda, con cui ottiene soltanto il 36% dei punti.
Photo LiveMedia/Rob Prange/DPPI