Senza categoria
Vela, Europei Formula Kite 2023: Riccardo Pianosi in testa dopo le prime regate, Boschetti sesto
Si è conclusa poco fa la prima vera giornata di gare agli Europei 2023 di Formula Kite (specialità della vela), competizione che mette in palio anche alcuni pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Dopo due giorni di nulla di fatto a causa delle bruttissime condizione atmosferiche, quest’oggi il tempo finalmente non è stato troppo ostile e ha permesso lo svolgimento di cinque regate di qualificazione sia in campo maschile sia a livello femminile: andiamo a vedere tutto quello che è successo.
Nel Formula Kite maschile è partito molto bene Riccardo Pianosi, che con tre vittorie di regate e due secondi posti nella sua flotta si è preso la prima posizione assoluta con 5 punti netti. Subito dietro di lui troviamo Connor Bainbridge: il britannico ha ottenuto uno score di 1-1-3-1-5 (con il quinto posto che è poi stato scartato) e ha terminato il giovedì con 6 punti netti.
Parlando degli altri italiani, buonissima giornata anche per Lorenzo Boschetti, che con uno score di 9-4-8-3-1 è riuscito a prendersi la sesta posizione provvisoria con 16 punti netti; non benissimo invece Mario Calbucci: l’azzurro non è riuscito a mettersi in luce (22-12-37-8-19 i piazzamenti odierni) e ha terminato la prima giornata in 35ma posizione con 61, non ottenendo dunque il pass per le Gold Fleet di domani.
Per quanto riguarda il Formula Kite femminile, non è stato sicuramente un bel giovedì per le italiane. La migliore è stata Maggie Pescetto, che con 25 punti netti (7-7-10-7-4) ha terminato il primo giorno in 14ma posizione. Più distanti invece Sofia Tomasoni, 20ma (33), e Tiana Laporte, 23ma (42) e dunque non qualificata per le Gold Fleet. Dopo cinque regate al comando c’è la britannica Ellie Aldridge con 4 punti netti, seguita dalla francese Poema Newland con 5 e dall’altra britannica Lily Young con 8.
Foto: Federvela