Ciclismo
Tre Valli Varesine 2023: il percorso ai raggi X. Otto passaggi nel circuito varesotto, decisivo lo strappo di via Sacco?
Continuano le classiche italiane di fine stagione: un’altra settimana densa porterà al culmine del Giro di Lombardia, ma comincia dalla Coppa Bernocchi e passerà domani, martedì 3 ottobre, dall’appuntamento canonico con la Tre Valli Varesine, giunta alla 102a edizione della sua storia. Un percorso che ricalcherà in gran parte quello del 2022 che ha incoronato Tadej Pogacar: lo sloveno sarà presente anche in questa stagione.
PERCORSO
Si parte da Busto Arsizio per un primo tratto in linea lungo 46,5 chilometri per raggiungere il traguardo di Varese ed entrare nel circuito. Una prima parte che non presenterà grandissime asperità, se non l’ascesa da Cairate verso Morazzone. Si arriva quindi allo strappo di Via Sacco (2,5 km al 4,9%). La salita di Montello sarà affrontata ben otto volte e indubbiamente lascerà degli strascichi nelle gambe dei corridori. Dopo 145 chilometri, dopo aver affrontato in otto occasioni il circuito di 12,9 chilometri, la corsa arriverà nel cosiddetto “circuito lungo” che misura 25,7 chilometri. Gli atleti percorreranno due volte questo itinerario che aggiunge, al circuito già affrontato in precedenza le ascese, brevi ma insidiose, di Morosolo (1,6 km al 7,8%) e Casciago (1,8 km al 5%). Il giro lungo misura 25 chilometri ed è caratterizzato da un tratto di discesa, dopo Casciago, non molto ripido ma non da sottovalutare, che anticipa lo strappetto che riporta poi verso il traguardo di via Sacco. Nel corso dell’ultimo giro, il suddetto strappo si concluderà a poco meno di due chilometri dall’arrivo.
Foto: Lapresse