Boxe
Boxe: da domani i Mondiali giovanili a Sofia
Inizieranno domani a Sofia, in Bulgaria, i Campionati Mondiali AIBA della categoria Youth, validi anche come torneo qualificativo alle Olimpiadi giovanili che avranno luogo a Nianjing, in Cina, da 16 al 28 di Agosto (i tornei di boxe si terranno dal 23 al 27). In parallelo a Mondiali Youth sarà organizzato anche un Torneo di qualificazione per le tre categorie femminili (pesi mosca, pesi leggeri e pesi medi) che fanno a loro volta parte del calendario olimpico giovanile per la prima volta, a due anni di distanza dall’esordio di Londra 2012.
All’Armeec Arena si affronteranno per i titoli mondiali 506 pugili provenienti da 105 nazioni, mentre saranno cento le ragazze che cercheranno la qualificazione a Nianjing 2014. Si tratta di un partecipazione record, visto che ai Mondiali 2012, organizzati dalla capitale armena Erevan, presero parte 367 atleti e 69 Paesi.
Otto azzurri saranno presenti per i Campionati Mondiali Youth: Cristian Zara (50 kg), Vincenzo Colella (52 kg), Giuseppe Canonico (56 kg), Francesco Maietta (60 kg), Vincenzo Arlecchia (64 kg), Vincenzo Liuzzi (69 kg), Kevin Di Napoli (75 kg), Carmelo Calabrò (81 kg). Tra le ragazze, saranno invece presenti Irma Testa (51 kg) e Monica Floridia (60 kg).
Il programma inizierà domani con i primi turni preliminari delle categorie maschili, mentre i titoli mondiali verranno assegnati Giovedì 24 Aprile. Il torneo femminile avrà invece luogo tra il 18 ed il 21 Aprile.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com