Calcio
Chi non può giocare in Inghilterra-Italia: squalificati, infortunati, diffidati
E’ arrivato il giorno tanto atteso per quanto riguarda la nazionale azzurra. L’Italia di Luciano Spalletti sarà in campo per la sesta sfida del suo percorso nel girone C delle qualificazioni a Euro 2024 contro l’Inghilterra a Wembley, un match che rievoca dolci ricordi alla formazione del Bel Paese della serata storica dell’11 luglio 2021, data in cui la squadra allora guidata da Roberto Mancini alzò l’Europeo grazie alla vittoria in finale proprio contro gli inglesi.
Nella classifica del raggruppamento, la nazionale dei Tre Leoni si trova in prima posizione con 13 punti all’attivo a +3 sugli azzurri, i quali con un successo si riporterebbero a pari lunghezze con la squadra d’oltremanica. Se l’Italia dovesse espugnare Wembley con più di una rete di scarto, lo scontro diretto – tra andata e ritorno – andrebbe a favore degli azzurri, fattore che potrà tornare utilissimo nel caso di arrivo a pari punti nel girone.
Le assenze in casa Italia fioccano, partendo dagli “allontanati” Sandro Tonali e Nicolò Zaniolo, i quali hanno lasciato il ritiro di Coverciano per la nota vicenda scommesse che li vede coinvolti. In più, Spalletti non potrà contare su Mattia Zaccagni e Ivan Provedel: i due giocatori della Lazio non potranno essere utilizzati per dei problemi fisici, perciò sono tornati a Formello in anticipo. C’è un diffidato tra gli azzurri, si tratta di Giovanni Di Lorenzo.
Qualche defezione anche per il CT inglese Gareth Southgate, il quale non potrà avere a disposizione Bukayo Saka: l’attaccante dell’Arsenal ha accusato un problema alla coscia nella sfida di Champions League a Lens e non è stato convocato. Anche John Stones è in dubbio per il match contro gli azzurri, ma il difensore del Manchester City è entrato nel corso dell’amichevole giocata con l’Australia, perciò vedremo se l’ex Everton riuscirà a risolvere il fastidio all’anca in vista del prossimo incontro.
Foto: Lapresse