Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, A1: i migliori giocatori della regular season

Pubblicato

il

Sabato si è conclusa la regular season del campionato maschile di pallanuoto: in attesa dei play-off scudetto, eleggiamo i migliori giocatori della prima parte di stagione.

Francesco Coppoli: è lui il protagonista della fantastica stagione della RN Florentia. Il difensore fiorentino a 24 anni è davvero entrato in un’altra dimensione, compiendo un salto di qualità incredibile che l’ha portato a guadagnare moltissima stima da parte di Sandro Campagna, che ormai lo convoca stabilmente nel suo Settebello, e a raggiungere i play-off con la compagine toscana, obiettivo tutt’altro che scontato ad inizio 2013 a causa dei problemi societari.

Aleksandar Ivovic: il ventisettenne difensore montenegrino, vice campione mondiale in carica, è tornato alla Pro Recco dopo un anno nel quale aveva fatto sentire la sua mancanza. Uno dei più forti giocatori al mondo: è temuto da tutti gli avversari per la sua classe e pericolosità, mentre è apprezzato dai suoi compagni per i suoi colpi che spesso si dimostrano decisivi. Non ci poteva essere rinforzo migliore per il Recco.

Darko Brguljan e Fabio Baraldi: la Canottieri Napoli ritorna in serie A1 e lo fa nel migliore dei modi, conquistando facilmente i play-off con il sesto posto finale. Il merito è dell’intera compagine di coach  Zizza, ma soprattutto degli acquisti estivi: Brguljan e Baraldi ne sono la conferma. Il ventenne attaccante montenegrino fa il bello e il cattivo tempo contro tutte le difese e va a prendersi il titolo di capocannoniere della competizione con addirittura 71 gol messi a segno. Per il centroboa di Carpi, coetaneo di Brguljan, un finale di stagione in netta crescita, con gli ultimi match giocati ad un livello pazzesco: Campagna potrà contare su di lui per gli Europei di Budapest.

Marko Elez e Valerio Rizzo: viaggio opposto per i due centrovasca, ma il risultato è sempre lo stesso. Lo scorso anno il croato (di passaporto georgiano) 34enne giocò una grandissima A1 a Brescia con l’AN, mentre l’azzurro fece la stessa cosa a Savona con la Carisa. Quest’anno lo scambio: il primo in Liguria, il secondo in Lombardia, ma a leggere la classifica marcatori (rispettivamente 59 e 58 gol) non sembra essere cambiato nulla.

Antonio Petkovic: il croato, arrivato tre anni fa a Napoli, in casa Yamamay Acquachiara come il primo straniero della storia del club campano, quest’anno ha giocato la sua miglior stagione in Italia. 66 reti in campionato, secondo miglior marcatore dietro Brguljan e quarto posto in classifica con la sua squadra. Difficile fare molto meglio, vedremo nei play-off.

Aleksandar Radovic: come al solito sono i giocatori dell’Europa dell’est a prevalere nell’A1 italiana e Radovic è uno di questi. Acquisto fondamentale per il Posillipo, il 26enne centrovasca ha trascinato (49 reti) la squadra napoletana al terzo posto in classifica: la prima delle umane dietro Pro Recco e AN Brescia.

Mislav Tomasic e Davide Steardo: nella brutta stagione della Promogest, che è valsa la retrocessione alla compagine sarda, sono l’attaccante e il centroboa a farsi valere segnando 109 reti insieme.

Federico Pagani: 44 reti per il centrovasca del Como Nuoto, matricola di questo campionato, che ha conquistato un fantastico settimo posto.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Pallanuoto Italia

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità