Senza categoria
WTA Monastir 2023, Mertens vince nettamente contro Burel e raggiunge Paolini in finale
![Elise Mertens](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2023/06/21054628_medium.jpg)
Tutto facile per Elise Mertens nell’altra semifinale del WTA 250 di Monastir 2023. La belga (testa di serie n.2) sconfigge la francese Clara Burel (n.8 del seeding) con un netto 6-2 6-1 in un’ora e 24 minuti di gioco e raggiunge l’italiana Jasmine Paolini nell’ultimo atto del torneo. Quella di domani sarà la seconda finale di fila a Monastir (e la 12ma finale in assoluto in carriera) per la nativa di Leuven, dopo quella vinta nel 2022 contro la francese Alize Cornet.
A cominciare meglio è Mertens, che si porta rapidamente sul 2-0 con il break nel secondo game. Burel prova a reagire con l’immediato controbreak, ma poi la sua avversaria conferma la sua bravura in risposta, trovando il 3-1. Dopo il nuovo allungo, la belga continua a giocare meglio e in poco tempo va a vincere il set per 6-2.
Galvanizzata dalla vittoria del primo parziale, Mertens inizia il secondo set con grande determinazione e vola rapidamente sul 4-0. Poi nel quinto game Burel ha un piccolo sussulto con il break che vale l’1-4, ma subito dopo la nativa di Leuven torna a dominare e con facilità arriva al 6-1 che decreta la fine della partita.
Le statistiche confermano la grandissima superiorità di Mertens. La belga ha trovato molti più punti della sua avversaria sia con la prima (63% contro il 41%) sia con la seconda (48% contro il 28%). Inoltre, la testa di serie numero 2 ha fatto la differenza con le palle break vinte: ben 7/13 contro le 3/6 di Burel.
Foto: LaPresse