Tennis
Fed Cup 2014: le ceche ai raggi X
Dopo aver analizzato la squadra azzurra, oggi tocca alle nostre avversarie della RepubblicaCeca,che ci ospiteranno da sabato ad Ostrava per una semifinale che si appresta ad essere difficilissima e dove ci vorrà una vera e proprio impresa.
PETRA KVITOVA: La numero uno tra le ceche e la stella indiscussa tra le nostre avversarie. Ritorna in nazionale, dopo aver saltato la sfida del primo turno con la Spagna, e sicuramente sarà l’ostacolo più duro da superare per le nostre azzurre, anche perché si gioca su un campo che favorisce ampiamente le caratteristiche della numero sei al mondo. Nel 2012 ad Ostrava, Petra aveva dominato la scena, sconfiggendo nettamente sia la Errani sia la Schiavone e portando la Repubblica Ceca in finale. In Fed Cup il record in singolare è di 19-6 (quasi tutte vittorie sul duro), mentre in doppio ha giocato solo una volta e ha perso, ma se ci fosse bisogno del quinto e decisivo punto il capitano Petr Pala potrebbe anche schierarla in coppia con la Hlavackova.
LUCIE SAFAROVA: Mancina molto potente e che ben si adatta alla velocità dei campi di Ostrava. Da sempre una delle giocatrici che ha messo in maggior difficoltà le tenniste italiane, proprio per quella sua pocavoglia di scambiare e di mettere in ritmo le avversarie. Numero 22 a mondo, sarà quasi certamente la seconda singolarista e il record in Fed Cup è in negativo 10-11. Fragile dal punto di vista caratteriale e proprio per questo incline a perdere partite che sembrava aver già vinto. Il suo match con la Errani nella prima giornata sarà fondamentale per le ambizioni della squadra azzurra.
KLARA KOUKALOVA: Più conosciuta come Zakopalova (ha cambiato cognome dopo il divorzio) potrebbe essere la mossa a sorpresa sia in singolare sia in doppio. In questo momento è la terza singolarista, mentre in doppio quest’anno ha tenuto dei buoni risultati e dunque potrebbe anche scendere in campo. In Fed Cup ha un record positivo di 8-5 ed è una giocatrice che ben si adatta a tutte le superfici ed è un po’ il jolly del capitano ceco.
ANDREA HLAVACKOVA: La doppista della squadra. Non gioca più insieme alla connazionale Hradecka con cui formava una delle coppie più forti del circuito. Se fosse necessario il quinto punto lei sarebbe sicuramente in campo, ma bisogna capire quale potrebbe essere la sua compagna.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis
Clicca qui per seguirci su Twitter
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto di Costantini per Federetennis