Rugby
Rugby, nell’URC regna l’equilibrio dopo tre turni
Nove squadre racchiuse in quattro punti e chi ha perso tutti i match che, con i bonus, è a soli cinque punti dalla zona playoff. L’avvio dell’United Rugby Championship mostra un grandissimo equilibrio sui campi europei e la corsa playoff promette di essere affascinante e durissima.
Se è vero che si sono giocati solo 240 minuti di URC è altrettanto vero che le prime nove squadre sono racchiuse in soli 4 punti, con il caso limite della Benetton Treviso che, nonostante tre risultati positivi, è virtualmente nona e fuori dalla zona playoff. Al primo posto, infatti, ci sono gli irlandesi del Connacht, con tre vittorie e 13 punti conquistati.
Alle loro spalle gli altri irlandesi del Munster, che con due vittorie e un pareggio ha 12 punti. Terzi i sudafricani Bulls, che hanno conquistato due vittorie e una sconfitta sin qui e seguono con 11 punti in classifica. E alle loro spalle ci sono ben sei squadre appaiate a 10 punti. Stormers, Glasgow Warriors, Leinster, Ulster, Ospreys e Benetton Treviso sono tutte appaiate. Tutte con due vittorie e un ko, tranne come detto i veneti, che hanno vinto due match e pareggiato col Munster, ma che con il gioco dei bonus sono al nono posto e virtualmente fuori dai playoff.
Alle loro spalle segue l’Edimburgo, con 8 punti, con Cardiff a quota 6 punti, mentre le Zebre Parma, nonostante i tre ko sin qui raccolti, sono tredicesimi a pari punti degli Scarlets con 5. I Lions sono quattordicesimi, con 4 punti, poi i Dragons a quota 2 e, infine, ancora a zero punti i sudafricani Sharks.
Foto: Alfio Guarise – LPS