Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico: la sentenza sul caso Valieva arriverà entro la fine di gennaio 2024

Pubblicato

il

Uno dei casi più controversi della storia recente legata agli sport invernali sembra avere una data di conclusione. Questo fine settimana si è infatti chiusa l’ultima tranche di udienze al CAS di Losanna, istituzione incaricata a prendere una decisione circa la possibile squalifica di Kamila Valieva, stella del pattinaggio artistico russa che ha fallito un test antidoping nel dicembre del 2021, fatto poi emerso durante la fase clou delle Olimpiadi di Pechino 2022.

Nel comunicato ufficiale diramato dal Tribunale Arbitrale Dello Sport emerge infatti che il responso sarà emesso entro la fine del 2024, dunque a due mesi dalla conclusione delle indagini e praticamente quasi due anni dopo il fatto. Dei tempi più brevi del previsto, in quanto alcuni ipotizzavano anche un arco temporale maggiore per la sentenza finale.

Ricordiamo che il processo si era aperto in Svizzera negli ultimi giorni di settembre, per poi subire uno slittamento al fine di concedere alle rispettivi parti la produzione di una documentazione ulteriore richiesta dalla corte.

Pattinaggio artistico: Yoshida vince la gara femminile alla Cup Of China, solo terza Hendrickx

Il caso di Valieva tiene ancora in sospeso la questione delle medaglie assegnate ufficiosamente per il Team Eventi dei Giochi di Pechino. Soltanto dopo la sentenza si capirà quale sarà la corretta attribuzione dei tre metalli, con gli Stati Uniti speranzosi di poter avanzare di una posizione e accaparrarsi il metallo più pregiato.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità