Atletica
Atletica, auguri Evelyn: 100 anni! Sei la prima Campionessa Olimpica “secolare”!
Evelyn Furtsch è entrata nella storia (e nella leggenda) dello sport mondiale di tutti i tempi. Sì, non solo dell’atletica ma di tutte le discipline. Nata il 17 aprile 1914, questa bella nonnina statunitense ha appena compiuto 100 anni ed è così diventata la PRIMA DONNA CENTENARIA AD AVERE VINTO UN ORO OLIMPICO!
Fino all’altro ieri, nessuna sportiva capace di salire sul gradino più alto della competizione a cinque cerchi era riuscita a rimanere in vita fino alla fatica data. Ma Evelyn è ancora arzilla ed è riuscita tranquillamente a spegnere le mitiche cento candeline.
Era il 1932, Olimpiadi casalinghe di Los Angeles. La Furtsch faceva parte della 4x100m a stelle e strisce, che vinse col record del mondo di allora (46.9) insieme a Mary Carew, Annette Rogers e Wilhelmina von Bremen.
La sua storia è affascinante: non aveva i soldi per recarsi ai trials di Chicago, ma i suoi amici organizzarono una colletta. Purtroppo cadde in finale, venne squalificata ma poi fu ripescata per la mancata convocazione di due connazionali e volò alle Olimpiadi. Dopo il titolo di Los Angeles lasciò quasi subito l’atletica leggera, iniziando a praticare hockey e basket.
Ovviamente cogliamo l’occasione per ricordare anche Godfrey Rampling, il primo uomo centenario ad aver vinto un oro olimpico: entrò in “tripla cifra” nel 2009, 73 anni dopo l’oro conquistato con la 4x400m a Berlino 1936, ma poi ci lasciò solo un mese dopo.
(per il bellissimo ricordo ringraziamo come sempre Queen Atletica che ha portato i riflettori su Evelyn)
(foto IAAF)