Boxe
Boxe, tre azzurri si qualificano per le Olimpiadi giovanili di Nanchino 2014
Grande giornata per l’Italia ai Mondiali Youth di boxe in corso di svolgimento a Sofia. Ben tre azzurrini, infatti, hanno staccato il pass per le Olimpiadi giovanili di Nanchino 2014, oltretutto assicurandosi già un posto sul podio iridato.
Nei pesi mosca femminili Irma Testa ha prevalso nettamente ai punti (3-0) sulla russa Paltceva. Mercoledì affronterà in semifinale la turca Neriman, ma il bronzo è già garantito, così come la qualificazione a cinque cerchi. Stesso discorso per Monica Floridia (leggeri), autrice di un’autentica impresa: la rappresentante del Bel Paese, infatti, ha superato per split decision l’irlandese Ginty, campionessa del mondo junior in carica.
Al settimo cielo il coach della compagine femminile, Emanuele Renzini: “Sono veramente felice, tutte e due le ragazze hanno centrato l’obiettivo minimo che era quello di qualificazione alle Olimpiadi giovanili. Ora inizia un altro torneo, perchè la speranza è quella di arrivare a Nanchino con l’oro al collo. La Testa oggi è stata impeccabile dal punto di vista tattico non andando mai in difficoltà conto la campionessa del mondo Youth in carica. Monica Floridia ha vinto nettamente le prime due riprese, resistendo bene nella terza dove c’è stato il ritorno della Ginty, che è la Campionessa del mondo Junior in carica nonchè miglior pugile Junior AIBA 2013″.
Per quanto riguarda i ragazzi, il superleggero Vincenzo Arecchia ha usufruito di un walk over per il ritiro dell’azero Guliyev, approdando anch’egli in semifinale e garantendosi la partecipazione a Nanchino. Ora match molto complesso con il russo Tumenov. Niente da fare, invece, per il welter Vincenzo Lizzi, sconfitto con decisione unanime dal croato Prtenjaca. Domani, tuttavia, l’azzurrino disputerà un incontro di ripescaggio che metterà in palio la qualificazione a Nanchino.
Il commento dell’allenatore Raffaele Bergamasco: “Per quel che riguarda Arecchia, del WO abbiamo saputo solo poco prima di salire sul ring. In semifinale si troverà di fronte il russo Tumenov che è un validissimo avversario. Oggi, però, voglio fare i complimenti a Lizzi. Il suo match contro il croato Pretnjaca è stato il migliore del Torneo, a mio parere. Ha vinto il suo avversario, forse con merito, ma Vincenzo ha disputato un eccellente incontro. Domani ricomabatterà nel match valido come ripescaggio per le Olimpiadi“.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Federazione Italiana Pugilato