Rally
Dakar 2024, Sébastien Loeb si prende la quarta tappa tra le auto. Al Rajhi leader della classifica generale
![Sebastien Loeb](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2024/01/Sebastien-Loeb-IPA-Sport.jpg)
Calato il sipario sulla quarta tappa della Dakar 2024 per le auto. 299 chilometri di speciale e 332 di trasferimento in una frazione nella quale, al solito, i concorrenti hanno dovuto trovare il giusto equilibrio tra velocità e capacità di navigazione sulle dune. Del resto è questa l’arte nella Maratona del Deserto. Un tragitto ricco di trappole verso Al Hofuf, città annidata nel cuore di un’oasi lussureggiante. Gli enigmi nella navigazione non sono stati pochi ed è stato proprio questo l’elemento discriminante alla fine della fiera.
Sébastien Loeb ha centrato l’obiettivo e si è aggiudicato la tappa odierna. A bordo della Hunter Bahrain Raid Xtreme, il campione alsaziano ha saputo leggere splendidamente la situazione, facendo la differenza soprattutto dal 200° km in poi. Per lui è la prima vittoria nella singola stage di questa edizione ed è la 24ª in carriera. Un modo per scuotersi e far capire che quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.
Loeb ha preceduto la Toyota Overdrive Racing del saudita Yazeed Al Rajhi, che ha accarezzato lungamente di aggiudicarsi questa prova. Tuttavia il distacco è stato di 1’08”. In terza piazza il compagno di marca di Loeb, grande rivale interno al medesimo team, il qatariano Nasser Al-Attiyah. Il campione dell’ultima edizione ha accusato un distacco di 1’22”, dopo che per metà della speciale sembrava avviato a porre il sigillo.
A completare il quadro della top-5 sono state le due Audi dello spagnolo Carlos Sainz Sr a 4’58” e di Mr Dakar, Stephane Peterhansel, a 5’21”. Più attardato e fuori dalla top-10, il vincitore della stage di ieri, il brasiliano Lucas Moraes (Toyota), a 11’22” da Loeb. Nella classifica generale Al Rajhi guida con 4’19” di margine su Sainz e 11’03” su Al-Attiyah. Il fuoriclasse transalpino, invece, è sesto a 23’50” dal vertice.
Foto: IPA Sport