Judo
Judo, Europei 2014: sorteggio sfortunato per Giuffrida
Domani prenderanno il via i Campionati Europei di judo con le prime cinque categorie, due maschili (60 kg e 66 kg) e tre femminili (48 kg, 52 kg e 57). Vediamo cosa ci riservano i cinque tabelloni in questione.
48 kg
L’azzurra Valentina Moscatt troverà agli ottavi di finale la turca Dilara Lokmanhekim, classe 1994. Questa giovane si è classificata terza al Grand Prix di Tbilisi, ma è già stata sconfitta quest’anno dalla Moscatt in due occasioni (Sofia e Samsun). In caso di vittoria, la rappresentante italiana dovrebbe sfidare la russa Kristina Rumyantseva, atleta di ben altra caratura rispetto alla Lokmanhekim.
52 kg
Sorteggio poco fortunato per Odette Giuffrida, unica azzurra rimasta in questa categoria dopo l’infortunio di Rosalba Forciniti. Odette esordirà contro la rumena Alexandra Larisa Florian, addirittura classe 1995: il bilancio è di 2-1 per la Florian, ma l’azzurra ha vinto l’ultimo e più importante incontro tra le due in occasione delle semifinali degli Europei junior 2013. Il problema però viene dal fatto che al secondo turno la Giuffrida si troverebbe a dover combattere contro la campionessa del mondo, la kosovara Majlinda Kelmendi. Lo scorso anno, ai quarti di finale, vinse proprio Odette, ma da allora Kelmendi non ha più perso un incontro, laureandosi campionessa iridata e battendo l’azzurra nella finale del Grand Prix di Samsun 2014.
57 kg
Nessuna azzurra sarà presente tra le 57 kg. Le teste di serie sono Miryam Roper (Germania), Telma Monteiro (Portogallo), Corina Oana Caprioriu (Romania) e la campionessa uscente Automne Pavia (Francia).
60 kg
Nella più bassa delle categorie maschili saranno due gli azzurri impegnati. Carmine Di Loreto affronterà il ventiseienne ucraino Denys Bilichenko ed in caso di vittoria si ritroverebbe contro il campione olimpico Arsen Galstjan (Russia). Un uomo di grande esperienza sarà invece l’avversario di Fabio Basile: si tratta dell’austriaco Ludwig Paischer, classe 1981, già medaglia d’argento a Pechino 2008 e due volte campione continentale.
66 kg
Elio Verde inizierà il suo percorso contro l’ungherese Gábor Hagyó, ventiduenne già sconfitto dall’azzurro all’European Open di Oberwart in febbraio. Il vincente, però, dovrà affrontare uno dei favoriti del torneo, il francese David Larose. Per Emanuele Bruno, invece, il primo avversario sarà il ventiseienne polacco Paweł Zagrodnik.
EUROPEI DI JUDO 2014
CALENDARIO – STATISTICHE E RECORD – LE FAVORITE – I FAVORITI –PRONOSTICI
Squadre: FRANCIA – GEORGIA – GRECIA – ITALIA (femminile – maschile) – OLANDA – RUSSIA
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: IJF
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com