Sci Alpino
Alex Vinatzer si desta ed è 4° a Wengen nella prima manche! Sala vicinissimo al podio, norvegesi davanti
Doppietta norvegese dopo la prima manche dello slalom di Wengen. Al comando c’è Atle Lie McGrath, che ha preceduto di 36 centesimi il connazionale Henrik Kristoffersen. Partito con il pettorale numero 10, McGrath ha fatto la differenza soprattutto nella parte alta, gestendo poi il vantaggio fino al traguardo. Terza posizione per l’austriaco Manuel Feller, leader della classifica di specialità, staccato di 52 centesimi dalla vetta.
L’Italia spera e sogna con un ritrovato Alex Vinatzer e la conferma di Tommaso Sala. I due azzurri sono autori di un’ottima prima manche, chiudendo rispettivamente al quarto e quinto posto con 73 e 81 centesimi di ritardo. Entrambi hanno perso un po’ troppo nella parte alta, ma sono poi riusciti a trovare ritmo sul muro e poi sul pianetto finale.
Tanti come sempre gli inserimenti con i pettorali alti, come l’austriaco Adrian Pertl con il 19, che è sesto a 98 centesimi dalla vetta. Settimo il norvegese Timon Haugan (+1.00) davanti all’austriaco Fabio Gstrein (+1.03) e al croato Istok Rhodes, bravissimo ad inserirsi al nono posto con il pettorale 35 (+1.09). Completa la Top-10 al britannico Dave Ryding (+1.17).
Si qualificano per la seconda manche Tobias Kastlunger (26°, +2.01) e Stefano Gross (27°, +2.05). Giuliano Razzoli conclude al 36° posto (+3.51). Sono usciti, invece, Simon Maurberger e Hans Vaccari.
Prima manche opaca per molti dei possibili favoriti, che saranno obbligati a rimontare nella seconda parte di gara: il francese Clement Noel (+1.23) e gli svizzeri Daniel Yule (+1.30), Ramon Zenhaeusern (+1.32) e Loic Meillard (+1.36).
FOTO: FISI/Pentaphoto