Tennis
Australian Open, Simone Bolelli ed Andrea Vavassori volano in semifinale nel torneo di doppio!
![Simone Bolelli](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2024/01/19946053_small-e1706074266526.jpg)
Simone Bolelli ed Andrea Vavassori volano in semifinale nel torneo di doppio maschile degli Australian Open 2024 di tennis: la coppia azzurra elimina i tedeschi Kevin Krawietz e Tim Puetz, accreditati dell’ottava testa di serie per 7-5 6-4 in un’ora e 33 minuti di gioco e nel penultimo atto, in programma domani, affronterà un’altra coppia teutonica, quella formata da Yannick Hanfmann e Dominik Koepfer. Dall’altro lato del tabellone la semifinale sarà tra il duo composto dal ceco Tomas Machac e dal cinese Zhizhen Zhang e quello accreditato del numero 2 del tabellone, formato dall’indiano Rohan Bopanna e dall’australiano Matthew Ebden.
Nel primo set i tedeschi devono salvare una palla break in apertura, mentre nel sesto gioco sono bravi gli azzurri a risalire dallo 0-40 vincendo cinque punti consecutivi. In tutti gli altri game i servizi dominano e non si va mai ai vantaggi, fino al 5-5. La svolta arriva però nell’undicesimo game, quando Bolelli e Vavassori si portano sullo 0-30 in risposta e poi si procurano due palle break sul 15-40: la seconda occasione è quella buona per salire sul 6-5. Col servizio a disposizione gli azzurri non tremano, concedendo un solo quindici agli avversari e chiudendo sul 7-5 dopo tre quarti d’ora.
Nella seconda partita, sulle ali dell’entusiasmo, la coppia azzurra si procura altri due break point sul 15-40 del terzo game, ed ancora una volta la seconda opportunità è quella giusta per operare lo strappo e scappare sul 3-1. Bolelli e Vavassori devono però soffrire per difendere il break di margine, e sono costretti ad annullare una palla per il controbreak nel quinto game sul 30-40 e due nel settimo gioco, ancora sul 30-40 e poi ai vantaggi. Scampato il pericolo, la coppia italiana si procura anche un match point in risposta sul 30-40 del nono game, ma non lo sfrutta. La chiusura, però, è solo rimandata di pochi minuti: nel decimo gioco gli azzurri tengono la battuta a quindici e vincono per 6-4 in 48 minuti.
Sinner stacca Rublev nel ranking ATP. Prosegue la caccia a Medvedev per il terzo posto
Le statistiche premiano la coppia azzurra, brava a cancellare tutte le 6 palle break concesse (in 3 game) ed a convertirne 2 delle 6 avute a disposizione (in 4 giochi). Gli italiani mettono a segno 32 vincenti a fronte di 12 gratuiti, mentre per i teutonici il saldo è di 22-13. Bolelli e Vavassori mettono in campo il 77% di prime, ottenendo il punto nel 76% dei casi, mentre si fermano al 50% con la seconda, fondamentale deficitario per i tedeschi, che vincono il 35% degli scambi. Nel complesso gli azzurri vincono 74 punti contro i 63 degli avversari.
Foto: LaPresse