Seguici su

Live Sport

LIVE Sci di fondo, Marcialonga 2024 in DIRETTA: impresa in solitaria del norvegese Mathisen. Fleten trionfa nella gara femminile

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

11:17 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della Marcialonga 2024. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport una cordiale buona domenica.

11:14 LA TOP TEN DELLA MARCIALONGA FEMMINILE

1-Emilie Fleten (NOR) 3:01:07
2-Magni Smedaas (NOR) +14 secondi
3-Kati Roivas (FIN) +37
4-Anniken Alnes (NOR) +38
5-Jenny Larsson (SWE) +1:47
6-Sofie Elebro (SWE) +2:03
7-Silje Slind (NOR) +2:13
8-Karolina Hedenstroem +2:29
9-Amalie Ous (NOR) +4:22
10-Frida Erkers (SWE) +4:23

11:10 Gara velocissima sia al maschile che al femminile. In entrambi i casi distrutti i record passati nonostante una non semplice condizione della neve.

11:09 Secondo posto per la norvegese Magni Smedaas, completa il podio la finlandese Kati Roivas.

EMILIE FLETEN VINCE LA MARCIALONGA 2024!

11:06 Non molla Smedaas. che resta ad una decina di secondi dalla battistrada, ma mancano soltanto 200 metri.

11:05 500 metri al traguardo con la norvegese Fleten che può vantare una decina di secondi di margine sulle due inseguitrici.

11:03 E scappa via la favoritissima Fleten. La norvegese allunga sulla connazionale Smedaas e sulla finlandese Roivas.

10:58 Ci avviciniamo alle prime rampe del Muro della Strega anche per quel che riguarda la gara femminile. Resa dei conti tra Fleten ed Alnes?

10:54 Emilie Fleten aumenta l’andatura prima del muro finale. La norvegese vuole portare al limite le avversarie spremendo le ultime energie a tre km dall’arrivo.

10:50 Meno di 5 km al traguardo di Cavalese. Nessuna delle cinque prende l’iniziativa, si attendono le prime rampe della salita conclusiva.

10:46 Spazio ora agli ultimi km della gara femminile. Siamo a 6 km dall’arrivo con il gruppetto di testa composto sempre da Alnes (NOR), Fleten (NOR), Smaedaa (NOR), Larsson (SWE) e Roidas (FIN).

10:43 LA TOP TEN DELLA MARCIALONGA MASCHILE 

1-Runar Skaug Mathisen (NOR) 2:35.53
2-Emil Persson (SWE) +5 secondi
3-Johan Hoel (NOR) +6
4-Thomas Oedegaarden (NOR) +10
5-Kasper Stadaas (NOR) +16
6-Morten eide Pedersen (NOR) +20
7-Thomas Bing (GER) +22
8-Axel Jutterstroem (SWE) +24
9-Alvar Myhlback (SWE) +25
10-Ole juergen Bruvoll (NOR) +29

25-Dietmar Noeckler (ITA) +2:01

10:41 Impresa in solitaria a dir poco eroica di Mathisen, che è scappato via in discesa dopo lo sprint di Predazzo accumulando un margine di quasi un minuto da amministrare senza andare fuori giri sul terribile Muro della Strega.

10:39 Secondo posto per lo svedese Emil Persson a 5 secondi dal vincitore. Completa il podio il norvegese Johan Hoel.

RUNAR SKAUG MATCHISEN VINCE LA MARCIALONGA 2024!

10:35 Durissimo quest’ultimo tratto del muro conclusivo. Inseguitori che vedono il battistrada, ma probabilmente è troppo tardi.

10:34 500 metri all’arrivo ed ancora 45 secondi di vantaggio per uno stoico Mathisen!

10:32 Nel gruppo degli inseguitori figura anche il diciassettenne lvar Myhlback, nuova speranza dello sci di fondo svedese.

10:30 Inizia il muro della Strega. 1500 metri all’arrivo! Gruppetto inseguitori a caccia del fuggitivo Mathisen, che può vantare ben 53 secondi. Dato ufficiale del rilevamento cronometrico posto ai piedi della salita.

10:26 Si è svegliato il gruppo degli inseguitori. Scendono a 40 i secondi di margine di Mathisen quando mancano soltanto 3 km al traguardo di Cavalese.

10:22 5 km al traguardo per quel che riguarda la gara maschile. Sono addirittura 56 i secondi di vantaggio accumulati da Mathisen. che può iniziare a crederci davvero!

10:18 Con la sua azione Mathisen ha scompigliato i piani gara degli avversari, che avrebbero volentieri atteso l’inizio del muro conclusivo. C’è paura nel gruppo inseguitori, nessuno prende l’iniziativa.

10:14 Ritmo degli inseguitori che non appare brillante. Ricordiamo che l’ultima salita di 1 km e mezzo potrebbe presentare il conto per molti atleti. Intanto Mathisen continua ad incamerare vantaggio.

10:10 10 km al traguardo e ben 48 secondi di vantaggio per Mathisen. Davvero importante il margine del norvegese, che spera di conservare tale gap fino al decisivo Muro della Strega.

10:06 Sprint di Predazzo anche per le donne. Vittoria per la norvegese Anniken Alnes dinanzi alle connazionali Emilie Fleten e Magni Smaedaas. Gruppo di testa chiuso dalla svedese Larsson e dalla finlandese Roivas.

10:02 Ben 25 i secondi di vantaggio per il norvegese, che continua a spingere in questo nuovo tratto di discesa. Mathisen è undicesimo nella classifica generale del circuito Classic.

09:58 Meno di 20 km all’arrivo per quel che riguarda la gara maschile. E’ ancora da solo Mathisen, che inizia a crederci sul serio. Sono circa venti i secondi di vantaggio che può vantare adesso il norvegese sugli inseguitori.

09:54 Competizione femminile che si avvicina al secondo sprint. Dopo il forfait della norvegese Ida Dahl, la connazionale Emilie Fleten è la netta favorita della gara. Ritmo non elevato nel gruppo di testa che conta meno di 10 atlete.

09:50 Prova a scappar via in discesa Runar Skaug Mathisen. Il norvegese cerca di anticipare la concorrenza sfruttando la lunga discesa dopo lo sprint di Predazzo.

09:46  Ed è ancora Amund Hoel ad aggiudicarsi lo sprint. A Predazzo il norvegese precede lo svedese Alfred Buskqvist ed il connazionale Simon Ramstad. Sono 18 i battistrada, tra i quali non figura Andreas Nygaard. Uno dei principali favoriti è a quasi 40 secondi dalla testa.

9:42 Sulla salita di Soraga si muove qualcosa anche in campo femminile. Sono 10 le atlete che compongono il drappello delle battistrada, con la norvegese Emilie Fleten che transita in prima posizione dinanzi alla svedese Larsson.

09:38 Ci avviciniamo a grandi passi al secondo traguardo volante di Predazzo. Si fa vedere davanti lo svedese Alfred Buskqvist, terzo allo sprint di Canazei. Intanto arrivano immagini spettacolari delle Dolomiti.

09:34 Ritmo vertiginoso per quel che riguarda la gara maschile. Uomini che sono già a 29 km da Cavalese ed attraversano ora un veloce tratto in discesa.

09:30 Riassorbito Persson. L’azione dello svedese ha però spezzato in due tronconi il gruppo di testa. Al comando figurano ora 12 sciatori, con lo svedese Nils Dahlsten a scandire il passo.

09:26 Splendida giornata a contornare le valli di Fassa e Fiemme. Temperatura che a breve supererà lo zero. Intanto si susseguono i rifornimenti tanto per gli uomini che per le donne.

09:22 Davvero inatteso questo attacco di uno dei principali favoriti. Manca ancora un’enormità al traguardo di Cavalese. Persson ha osato troppo o riuscirà a staccare la concorrenza?

09:18 Attacco deciso di Emil Persson! Lo svedese prova ad andarsene addirittura a metò gara, ovvero a 35 km dal traguardo partendo sulla salita di Soraga. Piccolo gap scavato dallo scandinavo, che però spacca in due il gruppo dei battistrada.

09:14 Si fa vedere al comando Andreas Nygaar. Uno dei principali favoriti di quest’oggi rompe gli indugi ed aumenta il ritmo allo scoccare dei -40 km all’arrivo.

09:10 Superata l’ora di gara da entrambe le competizioni elitè. Intanto a Pozza di Fassa problemi per il norvegese Magnus Vesterheim, che rompe lo sci destro e perde terreno prima di ricevere assistenza.

09:06 Traguardo volante di Canazei raggiunto anche dalle donne. Transita al primo posto la norvegese Anniken Alnaes, seguita dalla svedese Frida Erkers e dalla connazionale Magni Smedaas. Sono rimaste soltanto in dodici nel gruppo di testa che non presenta italiane.

09:02 Caduta dello svedese Eddie Edstroem che provoca un rallentamento nella coda del gruppo di testa. Fatica che inizia a farsi sentire per gli atleti che hanno percorso già oltre 20 km.

08:58 Sempre meno le sciatrici che compongono il gruppo delle migliori. Competizione femminile che si avvicina allo sprint di Canazei.

08:54 Ritmo che si impenna grazie allo sprint di Canazei. Traguardo volante in cui svetta il norvegese Amund Hoel dinanzi al connazionale Simen Ramstad. Terzo lo svedese Alfred Buskqvist. Primo degli italiani Dietmar Noeckler, transitato in undicesima posizione. Nel gruppo di testa figura anche Francesco Ferrari.

08:50 Da sottolineare il gran lavoro degli organizzatori. Le temperature altalenanti delle ultime settimane hanno consegnato una neve in condizioni non proprio eccellenti. Tuttavia lo staff della Marcialonga è riuscito a consegnare agli atleti un manto uniforme.

08:46 Gruppo di testa in cui si fa notare anche Peter Northug. Il norvegese, vincitore di due ori Olimpici, si è rimesso in gioco sulle lunghe distanze.

08:42 Poco meno di 40 atleti compongono il drappello dei battistrada della competizione maschile. Uomini che anticipano le colleghe di circa 4 km con il ritmo dettato ora dallo svedese Oskar Kardin.

08:38 Fondiste che si mettono alle spalle i primi 10 km guadagnandosi il rifornimento situato a 60 km dall’arrivo. Ancora tantissima strada da fare quando ci avviciniamo al primo sprint di Canazei.

08:34 Al femminile il gruppo è già sgranato. Sono poco meno di venti atlete nel raggruppamento di testa, guidato dalla svedese Sofie Elebro.

08:30 Gruppo maschile allungatissimo a causa del ritmo imposto da Pedersen. Il norvegese come miglior risultato vanta un terzo posto seguito da numerose top ten.

08:26 Condizioni della neve migliori del previsto, ma sarà difficile provare a mettere a segno i vari record delle rispettive categorie. Quest’oggi sono previsti due traguardi sprint, situati a Canazei e Predazzo.

08:22 Passo scandito dal norvegese Morten Eide Pedersen, che si fa notare al comando con il suo pettorale numero 16 seguito a ruota dal connazionale Runar Skaug Mathisen.

08:18 Testa del gruppo che attraversa Vigo di Fassa. Gruppo maschile dei battistrada ridotto già a circa quaranta unità, a testimonianza dei ritmi vertiginosi tenuti sin dalla partenza.

08:14 Iniziano i caratteristici passaggi tra i paesini e le frazioni delle Val di Fassa e Fiemme, mentre nel frattempo si susseguono le partenze dei rispettivi blocchi di categorie.

08:10 Partita anche la competizione femminile. Detto del forfait di Ida Dahl, la principale favorita diviene la leader della classifica Emilie Fleten (NOR). Gruppi maschile e femminile che con il passare dei km si ritroveranno sul tracciato.

08:07 Rientra in gara anche l’eterno Tord Asle Gjerdalen. Il quarantenne norvegese è una delle mine vaganti di giornata, e torna all’attività agonistica dopo un infortunio al polso.

08:04 Subito ritmo elevatissimo sin dalla partenza. Scandinavi a dettare il passo, con il leader della classifica generale delle Gran Classic Kasper Stadaas che si fa notare in testa.

INIZIA LA MARCIALONGA 2024!

07:58 Atleti schierati alla partenza in quel di Moena. Tutto pronto per l’iconica gran fondo italiana!

07:54 Oltre 7000 gli iscritti all’edizione 2024 della Marcialonga. Giornata più fredda del previsto, con la temperatura che raggiungerà lo 0 all’incirca verso le 10 del mattino.

07:50 Notizia dell’ultima ora. Una delle grandi favorite della gara femminile alza bandiera bianca. Si tratta della norvegese Ida Dahl, messa KO dalla dissenteria.

07:46 70 km da Moena a Cavalese attraversando paesaggi e scenari unici al mondo per questa maratona delle nevi. Scandinavi come sempre in prima linea, ma attenzione alle possibili sorprese.

07:42 Buongiorno e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della 51esima edizione della Marcialonga. Tra poco meno di venti minuti partirà la classicissima delle gran fondo italiane.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della Marcialonga 2024. La prestigiosa gara italiana di gran fondo, che fa parte del circuito delle Gran Classic, giunge all’edizione numero 51. Come da tradizione l’evento partirà da Moena per giungere al traguardo di Cavalese dopo 70 km all’insegna della storia e delle mitiche imprese. Come di consueto sono migliaia gli iscritti, che quest’anno toccherà oltre 7000 partecipanti.

Oltre all’iconicità dell’evento, va seguita con interesse ovviamente anche il lato prettamente sportivo. Occhi puntati sullo svedese Emil Persson e sul norvegese Andreas Nygaard, tra i favoriti e possibili protagonisti della Marcialonga. Pattuglia degli scandinavi sempre ricca, con svedesi e norvegesi pronti a dettare il ritmo sin dalle prime battute. Per quel che riguarda il contingente italiano può ambire ad un ottimo risultato Dietmar Noeckler, ma le sorprese in kermesse come questa sono dietro l’angolo.

In campo femminile tutte a caccia della svedese Ida Dahl e delle norvegesi Emilie Fleten ed Astrid Slind, con numerose outsiders scandinave pronte a sparigliare le carte in tavola. Tantissime le italiane iscritte che proveranno a tenere il ritmo delle big cercando di ottenere un risultato di prestigio sulle suggestive nevi di casa in una delle gare più ammirate dal mondo dello sci di fondo.

La Marcialonga 2024 inizierà alle 8.00 con partenza da Moena. Sarà possibile seguire l’evento in diretta TV su Sky Sport, ed in streaming su SkyGO e NOW. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’evento.

Foto: LiveMedia

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità