Beach Volley
Beach volley World Tour 2014: Nicolai e Lupo nella storia!
26 aprile 2014 è una data che resterà nella storia del beach volley italiano. Paolo Nicolai e Daniele Lupo hanno vinto l’Open di Fuzhou in Cina portando per la prima volta l’Italia sul gradino più alto di un torneo del World Tour. In una finale incerta e spettacolare fino all’ultimo pallone, un block out di Lupo, gli azzurri si sono imposti 2-1 (21-17, 16-21, 15-13) sui brasiliani Alison/Bruno conquistando il primo successo nel World Tour che fa compiere loro l’ennesimo salto di qualità della loro carriera. Nel primo set un doppio muro di Nicolai regala all’Italia il primo break (6-4) e mette subito in chiaro le cose. Gli azzurri vengono subito ripresi e la scena si ripete dal 12-10 al 13 pari. Il break decisivo arriva sul 17-14 con due errori dei brasiliani. Gli azzurri tengono il cambio palla e vincono 21-17. La reazione dei brasiliani non si fa attendere: in avvio di secondo set dopo qualche scambio prolungato, due difese di Bruno e un ace fortunato spingono i sudamericani sul 10-6. Nicolai/Lupo falliscono tutti i tentativi di break e si arrendono (16-21). Terzo set tiratissimo: il break arriva sul 10-8 per gli azzurri che poi non sbagliano più nulla in cambio palla (due invece gli errori al servizio) e spengono il desiderio di rimonta della coppia brasiliana: 15-13 e festa grande in tutto il clan azzurro.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla pagina Facebook che tratta del beach volley italiano
Gabriele Dente
26 Aprile 2014 at 17:01
Il momento dunque è arrivato! Questi due ragazzi hanno potenzialità immense e lo dimostreranno sempre di più, soprattutto (speriamo!) nel 2016. Anch’io, come ale sandro, non pronuncio la parola magica…
🙂
ale sandro
26 Aprile 2014 at 15:02
Davvero contento per i ragazzi, questa coppia formatasi nel 2011 in chiave olimpica con un rimescolamento delle carte dell’allora c.t. , inanellò sin da subito dei risultati molto positivi fino a quel 5° posto di Londra. Ora la prima vittoria nel World Tour ,da tifoso speriamo sia la prima di una lunga serie fino a raggiungere quel risultato mai accaduto finora nel beach italiano, magari proprio nel tempio del beach volley internazionale. Sognare non costa niente 😀