Seguici su

Atletica

VIDEO – Atletica, il salto in alto esplode! Cinque uomini insieme oltre 2.40: RECORD

Pubblicato

il

Il salto in alto è letteralmente esploso ed è la disciplina più viva nell’atletica leggera. In meno di un anno, ben cinque uomini hanno superato la fatidica quota di 2.40 metri (indoor od outdoor) che, fino a dieci mesi fa, era rimasta inviolata per addirittura tredici stagioni all’aperto (l’ultimo a scavalcarla fu il russo Vyacheslav Voronin il 5 agosto 2000) e cinque al coperto (Ivan Ukhov il 25 febbraio 2009).

Fino a ieri i favolosi quattro erano: il russo Ivan Ukhov, il qatariota Mutaz Essa Barshim, il russo Aleksey Dmitrik e soprattutto l’ucraino Bohdan Bondarenko, il Campione del Mondo che più volte ha tentato di superare il fatidico record di Javier Sotomayor. Ieri, al gruppo, si è aggiunto il canadese Derek Drouin, che è riuscito nell’impresa ai Drake Relays.

Non era mai successo che contemporaneamente ci fossero cinque uomini in grado di competere a queste quote vertiginose.

Drouin è diventato anche il decimo uomo di sempre a superare i 2.40 metri all’aperto (si unisce a Sotomayor, Sjoberg, Paklin, Bondarenko, Povarnitsyn, Matei, Austin, Voronin, Barshim). Sì in questa lista non sono presenti né Ukhov né Dmitrik, che hanno scavalcato la misura solo al coperto (indoor sono solo 7 i magnifici: Sotomayor, Thranhardt, Ukhov, Sjoberg, Conway, Holm, Dmitrik).

 

Ricordiamo i personali di questi fantastici Campioni che speriamo di vedere al più presto in gara tutti insieme: purtroppo l’assenza del Mondiale quest’anno limiterà le nostre speranze a una tappa di Diamond League, anche se sarà davvero difficilissimo. Ci potremo consolare con l’Europeo e la sfida tra i russi e Bondarenko.

Bohdan Bondarenko: 2.41 all’aperto ai Mondiali di Mosca 2013 (15 agosto) e in precedenza a Losanna (4 luglio 2013). Terzo atleta di sempre all’aperto, parimerito con Igor Paklin e detentore della sesta miglior prestazione mondiale all-time.

Ivan Ukhov: 2.42 al coperto il 25 febbraio 2014 (a Praga). Secondo miglior atleta di sempre, detentore della seconda miglior prestazione mondiale all-time insieme a Carlo Thranhardt e a un solo centimetro dal record indoor di Sotomayor.

Aleksey Dmitrik: 2.40 al coperto l’8 febbraio 2014 (ad Arnstadt). Settimo atleta di sempre.

Mutaz Essa Barshim: 2.40 all’aperto il 1° giugno 2013 ad Eugene (tappa di Diamond League). Decimo atleta all-time

Derek Drouin: 2.40 all’aperto il 25 aprile 2014. Decimo atleta all-time.

 

Di seguito vi proponiamo il VIDEO della prova di Drouin:

 

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità